Grazie al 2° posto nella seconda gara dell’ultimo weekend del FIA Formula 3 European Championship a Hockenheim, Mick Schumacher ha conquistato il primo Titolo in una formula junior. Alla fine della sua seconda stagione col team PREMA Theodore Racing, al volante di una monoposto motorizzata Mercedes-AMG, il 19enne è diventato campione con 347 punti.
“E’ una sensazione irreale, sono assolutamente felice del Titolo“, ha detto Mick. “Allo stesso tempo sono molto grato per vivere tutto questo, vivere il mio sogno e avere un team così forte dietro di me e attorno a me, questo Titolo è grazie a loro e per loro! Tutti in Prema hanno lavorato estremamente duro per celebrare questo Titolo adesso, abbiamo avuto un anno incredibile insieme. Devo ammettere che non riesco ancora a credere di essere campione, ma sono sicuro che lo assaporeremo totalmente. Adesso finiamo la stagione in stile insieme”.
An unreal feeling, I am so happy about that championship! At the same time I am so very grateful for being able to experience this, to live my dream and to have such a strong team behind and around me – that title is because of and for them! Everybody at Prema has worked extremely hard to celebrate that title now, we had a very cool year together. I have to admit that the fact that I am Champion has not yet arrived at my mind totally, but I am sure I will enjoy it fully. Let’s now finish the season in style together.
Mick è stato il pilota dominante nella seconda metà del campionato 2018. La sua prima vittoria è arrivata nel 15° round nella leggendaria Spa-Francorchamps, circuito dove l’anno prima aveva fatto un giro dimostrativo sulla Benetton B194 che vinse il mondiale di Formula 1 nel 1994. Dopo la sua prima vittoria, si è ripetuto almeno in una gara nei successivi weekend, inclusi Silverstone, Misano, Nürburgring Spielberg. I numeri impressionanti sono 8 vittorie in 12 gare, cinque consecutive. Al Nürburgring, Mick ha fatto anche una serie di giri demo al volante di una Mercedes-AMG C 63 DTM race taxi.
“Congratulazioni a Mick per aver vinto il Titolo FIA Formula 3 European Championship“, ha detto il boss Mercedes-Benz Motorsport Toto Wolff. “L’attenzione è stata su di lui fin dall’inizio e ha subìto una grande pressione. Non è facile gestire tutto questo, specie se la stagione non parte nel migliore dei modi, come in questo caso. Le sue performance nella seconda parte della stagione sono quindi state ancora più impressionanti. Ha dimostrato di avere quello che occorre e che può diventare uno dei grandi nel nostro sport. E ovviamente siamo felici che abbia conquistato la vittoria numero 500 per la Mercedes in F3 e che abbia conquistato il Titolo su una monoposto motorizzata Mercedes“.
Questo Titolo mette Mick in un gruppo selezionato di piloti. Tra i vincitori del Titolo in F3 su macchine con motore Mercedes-AMG Formula 3 ci sono Lewis Hamilton, Esteban Ocon, Paul Di Resta e Daniel Juncadella.
Barbara Premoli