Dopo la pole, Marc Marquez ha conquistato anche la prima vittoria nel primo GP di Thailandia, superando il rivale Andrea Dovizioso proprio all’ultimo giro, alla curva 5, e facendo un altro passo verso il campionato. Per lo spagnolo, la settima vittoria della stagione, la 42° in MotoGP e la 68° in carriera, che lo portano a un vantaggio di 79 punti sulla Ducati, con 100 ancora disponibili nelle ultime quattro gare.
Marquez è stato al comando nei primi 4 giri, poi Valentino Rossi è riuscito a passarlo sfruttando la scia nel giro 5 ed è rimasto in testa fino al giro 11, quando ha commesso un errore alla prima curva, scivolando in terza posizione e cedendo la posizione a Dovizioso. Lo spagnolo ha iniziato a tentare l’attacco a 5 giri dalla fine, nel giro 23 ha cercato il sorpasso alla curva 3 andando largo e nel giro seguente i due si sono scambiati di posizione due volte, permettendo alle Yamaha di Vinales e Rossi di avvicinarsi. La storia si è ripetuta al tornantino nel penultimo giro, con Dovizioso che ha mantenuto il vantaggio, affrontando l’ultimo giro della gara. Ma l’ultimo tentativo di Marquez è riuscito.
Vinales si è assicurato il primo podio dal GP di Germania in luglio, davanti a Rossi, che ha fatto il miglior risultato dalla Repubblica Ceca in agosto. Quinto Johann Zarco, seguito dalla Suzuki di Alex Rins e dalla LCR Honda di Cal Crutchlow. Caduta per Dani Pedrosa quando era 5° a 7 giri dalla fine. A completare la top 10 un terzetto di Ducati satelliti, con Alvaro Bautista, Danilo Petrucci e Jack Miller.
Redazione MotoriNoLimits



















