Quarto e nono tempo per le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel nelle qualifiche del GP del Giappone. Un risultato assolutamente al di sotto delle aspettative della vigilia, determinato da un evidente errore di strategia, quando il team ha deciso di far uscire entrambi i piloti (almeno ne avessero fatto uscire uno solo avrebbero contenuto i danni…) sulle intermedie a inizio Q3, prevedendo la pioggia che invece non è arrivata. Ecco i commenti dei piloti a fine sessione.
Kimi Raikkonen (P4, 1’29’’521, supersoft): “Le qualifiche di oggi, in condizioni insidiose, non sono state facili. In Q3 pensavamo che sarebbe iniziato a piovere prima, così abbiamo deciso di uscire con le intermedie. Purtroppo non è stato così e abbiamo perso il momento giusto. Siamo rientrati per mettere le supersoft, ma alla curva 14 ho toccato un cordolo bagnato, sono andato largo e ho perso del tempo. Ovviamente il quarto posto non è l’ideale, ma almeno siamo riusciti a mettere insieme un giro nonostante l’errore commesso. Il terzo posto sarebbe stato facilmente alla nostra portata. E’ un peccato non sia andata così oggi; il feeling con la macchina andava migliorando sempre più in qualifica. Di certo domani sarà difficile, ma faremo del nostro meglio”.
Sebastian Vettel (P9, 1’32’’192, supersoft): “All’inizio del Q3 mi è stato chiesto se mi andava bene mettere le intermedie e io ho detto di sì. Ovviamente è stata una decisione sbagliata e ora è facile dirlo, ma sarebbe potuta andare diversamente. Pensavamo che avrebbe piovuto di più, ma alla fine non è andata così. Se avesse iniziato cinque minuti prima, sarebbe stata un’altra storia. Comunque, non è stata la nostra sessione in termini di tempismo e abbiamo già vissuto situazioni simili in un paio di occasioni. Siamo una squadra, per cui ora accettiamo insieme le conseguenze. Domani è un altro giorno, non sarà facile visto che partiremo da dietro, ma neanche impossibile”.
Redazione MotoriNoLimits