Le attività del giovedì hanno dato il via al weekend del GP del Giappone a Suzuka, con i piloti della Ferrari che hanno incontrato i media: Sebastian Vettel durante la conferenza dei piloti organizzata dalla FIA e Kimi Raikkonen nell’hospitality della Scuderia. Ecco i loro commenti alla vigilia del 17° round del campionato 2018.
Sebastian Vettel: “Sono passati pochi giorni dall’ultima gara a Sochi, per cui speriamo che il circuito qui ci veda più favoriti e di avere un weekend migliore rispetto a quello avuto in Russia. Abbiamo una macchina forte, ma non dominante. Ci sono state gare in cui non eravamo abbastanza vicini e dove non avevamo il passo che avevano gli altri. Comunque, nella maggior parte delle gare siamo stati vicini abbastanza da poter combattere bene. Sono molto felice di essere qui e amo questa pista; questo circuito è il mio preferito al mondo, per cui voglio solo godermelo e concentrarmi sulle cose che vanno bene per me. Abbiamo fatto dei progressi con la nostra macchina, ma non sai mai a che punto sei rispetto agli altri; forse loro avranno fatto piccoli passi in avanti o più grandi, ma sono sicuro, dopo aver parlato con tutti i nostri ingegneri, che siamo dove vorremmo essere o dove volevamo. Senza dubbio si vorrebbe sempre avere una prestazione migliore, ma è così per tutti. Per quanto riguarda il meteo, dato che potrebbe piovere questo weekend, credo non ci sia niente che possa andarci storto sul bagnato. La pioggia non ha giocato a nostro favore ma non sarà così per sempre, quindi non sono preoccupato se dovesse piovere prima di domenica“.
Kimi Raikkonen: “Il meteo svolgerà un ruolo importante per tutti durante questo weekend. Speriamo di fare una sessione di prove pulita; molto dipenderà dalle condizioni meteo e da quanto potremo girare. Quando il meteo è poco chiaro come oggi, non si può essere sicuri al 100% che dopo un’ora pioverà; quindi devi cercare di fare del tuo meglio durante le prove e vedere come va. Quando piove spesso le cose si complicano; se l’asfalto è troppo bagnato, allora non si può girare, e in aggiunta con le gomme da bagnato ci sono limiti nella dotazione, per cui bisogna risparmiarle per le qualifiche e la gara. Fino a poco tempo fa le condizioni di bagnato non erano il nostro punto forte, ma in alcune occasioni di recente siamo andati abbastanza bene. Inoltre nell’ultima gara eravamo veloci, ma non tanto quanto volevamo noi. Speriamo che qui sia tutta un’altra storia. Di certo non sarà facile, aspetteremo e vedremo quello che accadrà. Faremo del nostro meglio e cercheremo di combattere sia in qualifica che in gara“.
Redazione MotoriNoLimits
🗣 “I don’t think we’ve had a dominant car at any point in this year”
Seb gives his verdict on the pace of Ferrari and Mercedes in 2018…#JapaneseGP 🇯🇵 #F1 pic.twitter.com/ECuVnsaOjH
— Formula 1 (@F1) 4 ottobre 2018