Lexus è presente al Salone di Parigi con importanti novità, a partire dal nuovo crossover Lexus UX Hybrid che riveste un ruolo fondamentale per il mercato italiano.
Lexus UX Hybrid andrà a ricoprire un ruolo da protagonista nella gamma, posizionandosi tra il modello d’ingresso Lexus CT Hybrid e il best-seller, il SUV compatto Lexus NX Hybrid. Il crossover consentirà al brand di aumentare notevolmente la sua visibilità, giocando quindi un ruolo fondamentale nel modo in cui Lexus viene percepita nel mercato. Con l’introduzione di questo modello, lungo 4 metri e mezzo, Lexus sarà presente nel mondo dei crossover Premium con una proposta unica: il primo crossover compatto ibrido elettrificato (con tecnologia Self Charging Hybrid). Lexus UX Hybrid presenta un’identità unica che spicca nel segmento con uno stile senza precedenti, realizzato grazie alla collaborazione dei diversi team di sviluppo, capaci di creare la massima armonia tra gli interni e gli esterni della vettura. Tutto ciò si concretizza in un design in grado di esprimere il senso di sicurezza offerto da un crossover, ma che riesce comunque a trasmettere agilità e divertimento alla guida attraverso linee fluide ed accattivanti.
Il nuovo Lexus UX Hybrid misura 4.495 mm di lunghezza, 1.520 mm di altezza e 1.840 mm di larghezza, con un passo di 2.640cmm. Le proporzioni della vettura assicurano una manovrabilità eccellente, con un raggio di sterzata ai vertici della categoria (5,2 metri). L’esclusiva maestria artigianale che contraddistingue i prodotti Lexus appare evidente tanto nella qualità costruttiva del nuovo Lexus UX Hybrid, quanto nella straordinaria attenzione al dettaglio; ad esempio attraverso l’applicazione di diversi materiali all’interno dell’abitacolo. Gli eleganti rivestimenti in pelle sono stati realizzati secondo la tradizionale tecnica giapponese di imbottitura sashiko, utilizzata nella produzione delle uniformi per le arti marziali judo e kendo. Il nuovo Lexus UX Hybrid è progettato per fornire una performance avvincente e la massima serenità alla guida, caratteristiche imprescindibili di tutti i prodotti Lexus. In Italia sarà disponibile solo in versione ibrida elettrificata (Self Charging Hybrid), con un motore 2.0L da 178 cavalli/131 kW e la scelta tra trazione anteriore oppure sistema E-Four a quattro ruote motrici.
Il nuovo Lexus UX Hybrid monta un sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione, capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido. La nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) prevede una struttura rivista e un sistema di raffreddamento più compatto che ne riducono le dimensioni, consentendone la sistemazione sotto la seduta posteriore minimizzando quindi l’ingombro nel vano di carico. Il nuovo Lexus UX Hybrid è disponibile di serie con il Lexus Safety Sistem+ che include: Pre-Crash con rilevamento pedoni, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta, fari abbaglianti automatici per migliorare la visione notturna e Cruise Control adattivo che regola la velocità in base al veicolo che precede.
A Parigi anche la settima generazione della nuova Lexus ES Hybrid, la berlina luxury di Lexus, che eredita lo stile e la qualità percepita di LS e LC; la nuova Lexus RC Hybrid; la nuova versione LC Hybrid Yellow Edition.
Redazione MotoriNoLimits