Euro NCAP ha assegnato alla Nuova Touareg il punteggio massimo di cinque stelle. Secondo gli esperti dell’ente, la Nuova Touareg ha ottenuto risultati eccellenti in tutte le prove.
Il punteggio certifica che la Nuova Touareg può essere considerata una scelta molto sicura nella sua categoria. Uno degli aspetti più significativi della Nuova Touareg è la sua dotazione di sicurezza complessiva, grazie a una struttura ottimizzata, al lavoro in sinergia di cinture, sedili e airbag, e ai sistemi di sicurezza innovativi. L’ammiraglia dei SUV Volkswagen ha ottenuto ottimi risultati in tutte e quattro le categorie dei test Euro NCAP. Nella prova di sicurezza degli occupanti adulti il veicolo si è aggiudicato una votazione dell’89%. Inoltre, la Nuova Touareg ha ottenuto l’86% per la sicurezza dei bambini a bordo, l’81% nella categoria degli assistenti di sicurezza e il 72% nella tutela degli utenti della strada vulnerabili.
Negli ultimi vent’anni, Euro NCAP è stata un punto di riferimento fondamentale per la certificazione del livello di sicurezza dei veicoli nuovi in Europa. In anni recenti, i criteri di test sono diventati sempre più stringenti e attualmente includono scenari di collisione diversificati (tra cui collisione frontale con barriera di alluminio a 64 km/h, impatto parziale del 40%, impatto laterale a 50 km/h, impatto con palo a 32 km/h), oltre a requisiti più severi in materia di sistemi di assistenza alla guida offerti di serie.
Dalla sua presentazione nella primavera del 2018, la Nuova Touareg è l’ammiraglia dei SUV della marca Volkswagen non solo per le sue dotazioni di sicurezza, ma anche per la sua capacità di coniugare in maniera innovativa dispositivi di assistenza, comfort e infotainment.
La Nuova Touareg, infatti, offre la più ampia gamma di sistemi tecnologici che sia mai stata integrata in una Volkswagen. Questi includono, tra gli altri, il Night Vision (rileva persone e animali al buio utilizzando telecamere a rilevamento termico), il Traffic Jam Assist (acceleratore, freni, sterzo e mantenimento di corsia assistiti fino a 60 km/h), l’Intersection Assist (reagisce al traffico trasversale davanti alla vettura), un nuovo sistema di stabilizzazione con barre antirollio a controllo elettromeccanico, i fari a LED Matrix IQ.Light (proiettori interattivi controllati da telecamera) e l’head-up display proiettato direttamente sul parabrezza.
Redazione MotoriNoLimits