È stata presentata presso la sede di ACI Milano la settima edizione di The Distinguished Gentleman’s Ride, l’evento benefico – in programma domenica 30 settembre – che ogni anno riunisce più di 120.000 motociclisti in 650 città di 95 Paesi del mondo. «Credo che Automobile Club Milano e The Distinguished Gentleman’s Ride – ha dichiarato il presidente di ACI Milano Geronimo La Russa – abbiano significativi tratti comuni nei rispettivi DNA: la passione per i motori, lo stile, la milanesità. Note finalizzate al nobile scopo di raccogliere fondi per la ricerca nel campo della salute».
Il Ride nato nel 2012 da un’idea di Mark Hawwa e ispirato a un’immagine di Don Draper in sella a una moto classica, non è solo un raduno di motociclisti vestiti di tutto punto, ma è un evento che vuole accendere i riflettori sulle malattie maschili – sempre troppo poco discusse – e soprattutto raccogliere fondi per la ricerca.
«La neoplasia prostatica è attualmente la seconda neoplasia più frequente nell’uomo e rappresenta circa il 15% di tutte le neoplasie diagnosticate. La diagnosi è più frequentemente incidentale, essendo tale patologia asintomatica nella maggior parte dei casi. Per questo motivo è consigliabile sottoporsi, dopo i 40 anni, a una visita specialistica. La diagnosi precoce può salvare la vita!», spiega il dott. Deho’, urologo e oncologo dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Negli ultimi 5 anni The Distinguished Gentleman’s Ride è riuscito a raccogliere oltre 13 milioni di dollari tramite la Movember Foundation e l’obiettivo di questa edizione è ancora più ambizioso: aggiungere altri 6 milioni donati per la ricerca. L’Italia, con le sue 44 città coinvolte da nord a sud, è sempre stata protagonista a livello internazionale arrivando a registrare, nell’edizione 2017, il picco di 1.366 biker presenti al ride di Milano, che ha fatto conquistare al nostro Paese il gradino più alto del podio per partecipazione prima di Madrid e Buenos Aires.
«Milano è la città ideale per questo tipo di eventi, perché incarna perfettamente i valori di DGR: l’amore per i motori, per la moda e per il charity. Non a caso, infatti, siamo la città con maggior partecipazione al mondo», ha detto Matteo Adreani, coordinatore DGR Italia. «Quest’anno tutti coloro che parteciperanno al ride qui a Milano, potranno passare da luoghi simbolo come Piazza San Babila, Duomo e Porta Venezia. Per scoprire partenza e arrivo basta iscriversi e soprattutto donare sul sito www.gentlemansride.com».
E se l’unico dubbio, il 30 settembre, è quale vestito indossare, Ottavio Missoni Jr suggerisce: «Lo stile è superiore alla verità, perché porta in sé la dimostrazione dell’esistenza, diceva Gottfried Benn e in questo caso specifico “avere stile” vuole dire molte cose. E, se volete qualche consiglio, ciò che non dovrebbe mancare nel vostro outfit sono una giacca sartoriale a 4 bottoni e un paio di derby ben lucidate».
Redazione MotoriNoLimits