Terza pole consecutiva per Jorge Lorenzo (Ducati Team) che detta legge nelle qualifiche di Aragon con il tempo 1:46.881s, seguito dal compagno di squadra Andrea Dovizioso.
Alle spalle delle Ducati Marc Marquez (Repsol Honda), con Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) quarto. Per lo spagnolo è la quarta pole della stagione, ma anche la 69°in carriera e la 43° in MotoGP, una prestazione che la dice lunga sul suo stato di forma attuale.
Dovizioso ha un grande potenziale, ma nella sua ultima occasione utile trova traffico e deve anche provare il sorpasso su Alvaro Bautista (Angel Nieto Team), chiudendo comunque ottimo secondo con un ritardo di 0,014s, e portando a casa la seconda doppietta del 2018 per il team. Anche Marquez, subito in testa alla tabella tempi, non è lineare nel suo miglior passaggio e paga un distacco dal futuro compagno. I tre della prima fila sono racchiusi in 79 millesimi.
Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) è quinto mentre Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) arriva dalla Q1 e chiude 11°. Settimo tempo per Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) dietro a Dani Pedrosa (Repsol Honda). Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), dopo la caduta nelle FP3, resta non passa il taglio del Q1 ed è 18°: per il campione una gara che si prospetta ancor più in salita di quanto non immaginasse ieri dopo le libere. La gara domani, domenica 23 settembre, alle 14:00.
*****
AGGIORNAMENTO PENALITA’ POST-QUALIFICHE
Dopo le qualifiche, i commissari hanno inflitto una penalità di tre posizioni in griglia a Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) per aver ecceduto il limite di tempo nella percorrenza di un giro. Stesso comportamento ma punizione più severa (per aver reiterato la cosa) per Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) che dopo aver chiuso con il 13° tempo, dovrà scattare della 19° piazza. Entrambi i piloti hanno ostacolato Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing) nel suo giro lanciato. Di seguito la classifica aggiornata.
Redazione MotoriNoLimits
#MotoGP Qualifying 🏁
What a final lap from @lorenzo99 🔥
He steals pole at the last from his teammate @AndreaDovizioso with @marcmarquez93 rounding out the front row!#AragonGP 🇪🇸 pic.twitter.com/eWAzEQ74MY
— MotoGP™🏁🇪🇸 (@MotoGP) 22 settembre 2018