La Rc Auto è una necessità ma, con le molte compagnie e le numerosissime offerte presenti in rete, si rischia di fare confusione: tra massimali, garanzie, cilindrate e attestati di rischio, le cose da valutare prima della firma di una nuova polizza sono moltissime. Se avete acquistato una nuova macchina e desiderate trovare una nuova compagnia di assicurazioni, che vi garantisca una buona copertura senza spendere un patrimonio, dovete armarvi di pazienza e cercare il pacchetto più vantaggioso, mettendo a confronto sia le offerte proposte dai comodi ed economici servizi online, sia cercando l’offerta più conveniente grazie ai molti broker attivi per garantirvi il prezzo migliore. Con questo articolo vogliamo fornirvi una piccola guida che chiarisca tutto quello che c’è da sapere su questo argomento, in modo che poi possiate trovare la migliore assicurazione auto, fatta su misura per le vostre esigenze.
Un obbligo che tutela
Quando circolate alla guida della vostra vettura dovete avere attiva un’apposita assicurazione, non solo per avere qualcuno che ripaghi eventuali danni da voi causati o a voi arrecati, ma soprattutto per un obbligo di legge. La Legge 24-12-1969 n. 990 stabilisce infatti che tutti i veicoli a motore non possano circolare se non muniti di un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, prevista dall’art. 2054 del nostro codice civile, garantita da una compagnia di assicurazioni autorizzata.
I servizi accessori di una RCA
In genere una RCA standard compre l’assicurato dai rischi derivati da danni causati a persone o a cose mentre era alla guida della sua vettura, compresi gli eventuali passeggeri per qualsiasi motivo trasportati dalla stessa. Oltre a questa copertura di base, ogni conducente può decidere di estendere la copertura e i rischi previsti dalla sua polizza, aggiungendo una serie di garanzie accessorie, con un conseguente aumento del premio da pagare all’assicurazione. Chiaramente tali garanzie accessorie non sono obbligatorie per legge, per cui starà a ciascuno valutare se attivarle o meno, in base alle proprie esigenze, per esempio al tipo di macchina, al motivo prevalente per cui utilizza l’auto, al luogo e al quartiere in cui vive e solitamente la parcheggia, e così via.
Chi vive in un quartiere malfamato può per esempio valutare di attivare una polizza che comprenda la garanzia Furto & Incendio, e l’aumento del costo del premio sarà commisurato al valore del modello dell’auto assicurata. Nel caso del furto, questo tipo di polizza può coprire il furto parziale o il furto totale, nel caso dell’incendio i danni da fuoco accidentale, senza però comprendere gli oggetti presenti nell’auto e nell’abitacolo, né i danni da incendio doloso, che invece rientrano nella clausola per Atti Vandalici.
Sulla stessa linea, esistono delle garanzie accessorie con polizze che prevedono di risarcire il conducente in caso di eventi naturali e atmosferici, come alluvioni e terremoti, che possono causare la distruzione totale o parziale dell’auto assicurata, basandosi sul suo valore di mercato al momento del disastro. Se invece avete appena comprato un’auto di lusso e molto costosa, o possedete un bel modello d’epoca a cui siete molto affezionati, una delle assicurazioni più efficaci, ma anche più costosa, è la Kasko. Oltre a coprire i danni causati da terzi, prevede infatti il risarcimento anche per quelli causati da voi stessi al vostro veicolo, opzione esclusa da tutte le altre polizze.
Ci sono poi alcune polizze che offrono dei servizi accessori non troppo costosi ma che possono risultare molto utili nel momento del bisogno, come la tutela legale e giudiziaria nel caso di sinistro, l’assicurazione sui cristalli e anche l’assistenza stradale compresa nella propria polizza. Nel caso vi si fermasse l’auto in autostrada o in un posto sperduto, è infatti molto comodo poter contare su una polizza che vi garantisca il recupero ad opera del carro attrezzi e il trasporto fino all’officina più vicina.
Come scegliere la polizza migliore
Per scegliere la polizza migliore, il nostro consiglio è di non firmare la prima proposta che vi viene fatta, ma di mettere a confronto diverse offerte prima di prendere la decisione definitiva. È vero che il tacito rinnovo della vecchia polizza fortunatamente è stato abolito grazie al cosiddetto Decreto Sviluppo bis, però l’assicurazione dura comunque un anno, o al limite sei mesi, e in ogni caso può avere un costo medio-alto, per cui è bene compiere una scelta oculata. Su Internet ci sono molti siti che permettono di elaborare dei preventivi di RCA gratuiti, per cui potete tranquillamente comparare i prezzi delle diverse compagnie e poi contattare telefonicamente quella che vi sembra più affidabile. Per ottenere un preventivo affidabile, dovete avere alla mano tutte le carte e i dati relativi alla vettura da assicurare, dal modello alla cilindrata, dall’attestato di rischio allo storico dei vostri precedenti sinistri.
Un ultimo consiglio: non dimenticate di controllare sempre due elementi: il massimale che la compagnia assicurativa è disposta a risarcire, e soprattutto la franchigia, che indica la cifra minima sotto il quale non è previsto alcun tipo di risarcimento, senza eccezioni.