Dopo Misano, il Motomondiale arriva nella comunità autonoma spagnola di Aragon. In MotoGP, nonostante il gran momento di forma dei ducatisti Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo,Marc Marquez si presenta al Gran Premio di casa con ben 67 punti di vantaggio sul primo inseguitore. In Moto2, continua la lotta al vertice tra Francesco “Pecco” Bagnaia dello Sky Racing Team VR46 e Miguel Oliveira, separati da soli otto punti in classifica dopo che il pilota torinese ha vinto il testa-a-testa nel GP di Misano. In Moto3, Marco Bezzecchi si trova ora a rincorrere Jorge Martin (che ha otto punti di vantaggio sull’italiano): Fabio Di Giannantonio, Aron Canet e Enea Bastianini non sono distanti e proveranno a ricucire il margine proprio sul circuito spagnolo.
Si comincia giovedì, alle 17, con la conferenza stampa piloti, seguita da due edizioni speciali di Paddock Live Show e Talent Time: alle 18, Francesco Bagnaia (che raggiungerà quota 100 GP in carriera proprio ad Aragon) e Lorenzo Dalla Porta saranno ospiti nello studio di Paddock Live Show. I due piloti racconteranno in esclusiva a Sky le vittorie conquistate a Misano, rispettivamente in Moto2 e Moto3, in occasione dello scorso GP. A seguire, Daniel Pedrosa sarà ospite d’eccezione in Talent Time (alle 18.30) per descrivere le emozioni della sua ultima stagione nel Motomondiale, ripercorrendo le tappe principali di una carriera che gli è valsa la conquista di 3 titoli mondiali e di tante vittorie prestigiose. Venerdì 21 settembre, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16).
Sabato 22 settembre, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Anche nella giornata pre-gara, due speciali. Alle 17, “Provata per voi: Moto2 2019”, con Alex de Angelis che ha provato in pista a Silverstone un prototipo della Moto 2 della prossima stagione, che monterà il motore tre cilindri Triumph, e che per potenza ed elettronica sarà una vera e propria mini-MotoGP. Da pilota di grande esperienza e competenza, De Angelis racconterà a Sandro Donato-Grosso le proprie sensazioni dopo il test ride. A seguire, alle 17.15, appuntamento con “Officina Bezzecchi”, in cui il padre di Marco Bezzecchi (Vito) racconterà l’officina dove Marco, fuori dai weekend di gara, lo aiuta e supporta per scoprire i segreti dei motori.
Domenica 23 settembre, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2, visibili anche su Sky Sport Uno. Per seguire il GP di Aragon, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche su skysport.it e sull’App di Sky Sport. Grazie al liveblog sarà possibile vivere da vicino le grandi emozioni del Motomondiale. Durante le gare delle tre categorie, il Match Center dell’App conterrà i tempi ufficiali forniti da Dorna e la cronaca in real time.
Redazione MotoriNoLimits