Sul podio del Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini per tutti i suoi tifosi che hanno tinto di giallo Misano è mancato Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP),
che ha chiuso 7° per via delle difficoltà tecniche che non l’hanno abbandonato nemmeno nella gara di casa. Una domenica complicata per il nove volte del mondo, che lotta ancora una volta come un leone nonostante la sua moto non dia il massimo. Rossi cerca di limitare i danni, ma lascia Misano con l’amaro in bocca. Taglia il traguardo a 19 secondi dal vincitore Andrea Dovizioso (Ducati Team) ed è costretto a cedergli anche la seconda posizione in classifica. Ma, alla luce delle inferiorità tecniche, la terza posizione vale comunque oro.
Valentino Rossi: “È un momento tecnico difficile. Non è facile migliorare, anche perché Honda e Ducati hanno fatto un passo avanti importante. Il campionato è iniziato anche bene, ma poi i nostri avversari continuano a migliorare e noi, arrivati a questo punto della stagione, facciamo fatica. Nelle FP4 andavamo forte, il passo non era male. Anche in qualifica, eravamo settimi ma a pochi centesimi dalla pole. Stamattina c’erano 15° in meno, in teoria dovremmo andare più forte, ma facevamo una gran fatica, avevo difficoltà a frenare e accusavo dei problemi con la gomma anteriore. In gara avevamo poco grip, dipende dall’aumento delle temperature, dalla Moto2… ma la situazione non era molto diversa dal sabato, quindi è davvero faticoso. È un gran peccato, l’atmosfera era giusta e volevo fare una gara sufficiente per tutti i tifosi, che ringrazio sempre”.
Valentino non si dà per vinto e continua a combattere con il coltello tra i denti. L’attuale situazione in casa Yamaha non è rosea nonostante i test di Misano e di Aragón: sono ormai 22 le gare di digiuno, l’ultima vittoria Yamaha è firmata proprio dal Dottore e risale ad Assen 2017.
Redazione MotoriNoLimits