Sì, avete letto bene: per Romano Fenati (Marinelli Snipers Team) solo due giornate di squalifica per essersi reso responsabile di un gesto pericolosissimo nei confronti di Stefano Manzi (Forward Racing Team). Durante la gara, l’ascolano ha staccato le mani dal manubrio (cosa già di per sé vietata) per tirare il freno dell’avversario in pieno rettilineo, un gesto fatto a quasi 250 km/h, che avrebbe potuto generare un gravissimo incidenteI commissari FIM hanno rilevato la grande pericolosità e inflitto a Fenati due GP di squalifica. La condanna, per un’azione gravissima che avrebbe potuto portare a gravi conseguenze, è stata unanime. Per Manzi, che poco prima si era reso colpevole di due sorpassi troppo duri su Fenati, 6 posizioni in griglia di partenza da scontare ad Aragon. Entrambe le penalità colpiscono i piloti e non i team.
Che cosa ne pensiamo noi? Esattamente quello che pensate tutti e che stiamo leggendo da ore sui social: dopo un gesto del genere, che denota chiari problemi in un pilota che non riesce a gestire la tensione, il minimo era strappargli la licenza e fargli guardare le gare per il resto della vita dal divano di casa. Non dimentichiamo che qui mancano le basi dello sport, con un gesto che poteva portare a conseguenze gravissime e che è stato fatto davanti a milioni di spettatori in tutto il mondo: serviva un gesto forte, che i commissari FIM non hanno avuto il coraggio di fare, non pensando neppure al senso educativo dello sport e ai giovani che guardano le gare, in tribuna o davanti alla TV. Adesso l’unica speranza è che MV Agusta rompa il contratto che ha con Fenati dalla prossima stagione. Che qualcuno lo chiuda in un box e butti via le chiavi. Non ci sono scusanti né alibi.
Barbara Premoli
FIM MotoGP Stewards 📋
Black flag Romano Fenati for irresponsible riding 🏴#Moto2 #SanMarinoGP pic.twitter.com/sTqv6nhZer
— MotoGP™🇸🇲🏁 (@MotoGP) 9 settembre 2018
FIM MotoGP Stewards 📋
The incident that @Stefanomanzi62 is being penalised for took place at turn 4 where he was found to be riding in an irresponsible manner causing another rider to leave the track. #Moto2 #SanMarinoGP
— MotoGP™🇸🇲🏁 (@MotoGP) 9 settembre 2018