Le qualifiche della MotoGP a Misano si chiudono come le precedenti a Silverstone, con Jorge Lorenzo che firma la pole position e polverizza il record della pista. È il sabato del pilota Ducati,
lineare e geometrico tra le curve che già dalla prima uscita si mette in testa alla tabella tempi. Non è il sabato di Marc Marquez (Repsol Honda) che, con una guida opposta a quella del rivale in rosso, commette errori, cade, ci riprova ma non centra la prima fila.
Lorenzo, dominatore a Misano con quattro pole negli ultimi cinque anni e terzo in classifica iridata, alla sua terza pole 2018, manda un messaggio al leader della classifica scalzandolo dal primato temporaneo e abbassando subito il record della pista: 1:31.763s poi portato a 1:31.629s guadagnando la sicurezza di partire con solo l’asfalto davanti. Per lui è la seconda pole di fila della stagione e il numero 99 non partiva al palo per due volte consecutive dal 2013.
Gli si avvicina, di 0,28s Jack Miller (Alma Pramac Racing) che fa il secondo tempo e dopo la pole a Termas torna in prima fila. Ottime qualifiche di Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) che, dopo aver dimostrato un ottimo passo con il dominio nelle FP4, è veloce anche sul giro secco e chiude il Q2 terzo davanti ad Andrea Dovizioso (Ducati Team).
A meno 6 minuti dalla fine Marc Marquez cade, è la svolta delle qualifiche. Una scivolata che sembra poco più che un contrattempo ma non sarà così. Il pilota Honda torna al box, è subito in sella e torna in pista. Ma la sua guida è nervosa, le traiettorie imprecise e rischia un altro incidente alla curva 10. Alla fine è quinto sulla griglia di partenza davanti a Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol), anche lui nella ghiaia.
Ad aprire la terza fila Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) affiancato da Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Arrivati dal Q1, Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) sono rispettivamente 11° e 12°. In quinta fila, Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) e Michele Pirro (Ducati Team). Domani, domenica 9 settembre, il warm della MotoGP alle 11.00 e la gara alle 14.00.
Redazione MotoriNoLimits