Il sogno di sfrecciare a 300 orari su un circuito di F1 al volante delle monoposto più veloci a mondo diventa realtà grazie ai simulatori del nuovo Driving Simulation Center che aprirà al pubblico sabato 8 settembre alle ore 18 in viale Luigi Gori 30 a Firenze. Partner dell’iniziativa è SPARCO, azienda da sempre leader nella produzione di equipaggiamento per il mondo delle corse (dalle tute ai caschi, dai sedili ai volanti) e, da alcuni anni, protagonista nel settore gaming con la produzione di sedute gaming, cockpit per sim racing, accessori e abbigliamento tecnico per gli appassionati di e-sports.
I simulatori di guida del nuovo autodromo virtuale saranno infatti dotati di sedili, volante, cinture di sicurezza pretensionate per simulare forza di gravità, frenate ed accelerazioni, tutti firmati SPARCO. Gli aspiranti piloti potranno gareggiare in una sfida all’ultimo giro sui numerosi tracciati proposti da Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione della Kunos Simulazioni e tentare la scalata verso la vittoria finale dei tornei organizzati al Driving Simulation Center. Al simulatore di guida è possibile riprodurre con eccezionale fedeltà le vetture, i tracciati e le emozioni della pista, per acquisire esperienza migliorando percezione e riflessi, perfezionare il proprio stile di guida e, tramite set-up avanzati, imparare progressivamente a sfruttare al meglio motore, telaio e pneumatici, anche in situazioni critiche.
Claudio Pastoris, Amministratore Delegato SPARCO: «Il gaming è un settore in continua evoluzione da cui ci attendiamo notevoli soddisfazioni: sempre più spesso, infatti, la ricerca della prestazione in pista parte proprio davanti ad un simulatore, anche per i piloti professionisti. Siamo orgogliosi di poter condividere la nostra esperienza sia nel mondo racing che nel settore gaming per migliorare le prestazioni di gioco e supportare la community di appassionati di eSport con soluzioni innovative sia per i gamer entry-level che per i giocatori più esperti».
La sede da 185mq del Driving Simulation Center di Firenze sarà attrezzata con sei sistemi completi di simulazione di guida, tutti dinamici e di altissimo livello tecnico, che permettono la simulazione accurata di ogni tipologia di veicolo a 4 ruote: dalle normali auto stradali, le Gran Turismo, fuoristrada, vetture a ruote coperte da competizione, fino alle monoposto di varie categorie per arrivare alle Formula 1. A fine 2018 i simulatori disponibili diventeranno 10, per poi passare a 15 nel corso del primo semestre del 2019, differenziandosi e implementando anche alcune scocche di monoposto professionali. Non mancheranno, infine, una zona bar e un’area relax, all’interno della quale sarà possibile seguire in diretta, grazie al megaschermo, le gare virtuali più belle e appassionanti.
Redazione MotoriNoLimits