Michael Andretti spera che il prossimo anno Fernando Alonso corra in IndyCar. Dopo l’annuncio della decisione di lasciare la F1, il campione spagnolo non ha ancora deciso cosa farà nel 2019, ma potrebbe dividersi tra Le Mans, IndyCar e altri progetti sempre legati alle corse. Mercoledì ha provato una vettura Andretti Indycar al Barber road circuit in Alabama. “Alonso deciderà il suo futuro dopo il test“, ha detto a Monza il team boss McLaren Zak Brown – che non si capisce bene perché continui a entrare nella questione, visto che ha già fatto abbastanza per tentare di rovinare la carriera di Fernando. L’ex-pilota di F1 Michael Andretti si augura che il test induca Alonso a firmare un contratto per il 2019: “Siamo pronti ad avere un team di cinque macchine“, ha detto al giornale spagnolo Diario Sport. “Mi piacerebbe lavorare di nuovo con lui. Vedremo cosa succede. Penso che non abbia ancora preso una decisione, ma spero che si divertirà durante il test“.
E, stando a quanto pubblicato sui social e dichiarato in un’intervista a fine test, Alonso si è divertito e anche parecchio – e basta vedere il sorriso, quello che in F1 non vediamo più da tanto: “E’ stata una bella giornata, adoro provare nuove macchine e la Indy su un road course è qualcosa di speciale. Il meteo è stato buono, solo un po’ di vento nel pomeriggio, ma complessivamente tutto positivo. Adesso che ho guidato su un superspeedway e un road course, probabilmente il mio istinto mi fa preferire il secondo perché è quello dove ho corso da sempre, ma la Indy 500 è stata un’esperienza pazzesca, quindi dico 50/50. La macchina si comporta in modo incredibile, ma amo correre sugli ovali, anche se penso che le scie, il traffico, i sorpassi siano un po’ più facili sugli ovali, quindi in termini di azione la Indy 500 mi è piaciuta tantissimo. Aspettavo tutto questo dallo scorso anno: ho avuto delle opportunità per provare la macchina su un road course dopo la Indy 500. Non abbiamo trovato il tempo ma quest’anno è finalmente successo e ne sono felice. Amo stare al volante e scoprire una nuova macchina, una nuova esperienza, imparare un sacco di cose dal team, dagli ingegneri, da tutti, quindi una gran bella giornata“.
Se tanto ci dà tanto, Fernando ha già deciso e per noi sarà un bel problema, perché le corse sugli ovali ci hanno sempre messo parecchia ansia. Ma per il nostro amico questo e altro, quindi ci armeremo di thermos di camomilla e via!
Barbara Premoli
What a day😍!! Grateful to be again behind the wheel of an Indycar . Thanks @McLarenF1 and @FollowAndretti for the effort to make this test happen . The guys running the car were amazing. Thanks @BarberMotorPark , challenging and beautiful circuit. 📸: @IndyCar pic.twitter.com/sN2vo3Cx0s
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 6 settembre 2018