Secondo Bernie Ecclestone quella di Fernando Alonso è una decisione sbagliata e per questo rischia di non essere ricordato come uno dei veri grandi della F1, anche se lo considera uno dei migliori piloti mai visti nello sport: “E‘ decisamente uno dei migliori, ma a volte ha preso decisioni sbagliate. Sicuramente non è il pùi grande in altri aspetti della vita“, ha detto l’87enne ex-boss della F1 alla Bild. “Stirling Moss non è mai stato campione del mondo, ma è stato uno dei più grandi“.
Ma Alonso è uno dei piloti più apprezzati dai tifosi di F1 in tutto il mondo e l’abbiamo visto nel weekend di Monza: capivi quando usciva dal boato della gente fuori dai cancelli. Sarà il suo connazionale Carlos Sainz a sostituirlo in McLaren, ma il 23enne non pensa che il passaggio del suo amico alla IndyCar toglierà ascolti alla F1: “La cosa non mi fa paura”, ha detto al giornale AS. “Ci sono moltissimi fans di F1 grazie a Fernando. E’ vero che molti spagnoli hanno iniziato a seguirla proprio per Fernando, ma sono rimasti perché amano lo sport. Ovviamente ci sarà chi lo seguirà a Indy, ma credo che sia grazie a lui se adesso c’è un grande tifo in Spagna e io farò di tutto perché resti così“. Glielo auguriamo, soprattutto gli auguriamo di avere una monoposto di F1 di nome e di fatto e non semplicemente un (ricco) contratto firmato, anche perché si brucerebbe la carriera a vent’anni…
Per quanto riguarda Ecclestone, questa volta il suo commento proprio non ci piace: in primis perché Alonso ha scritto pagine che resteranno nella storia della F1 ma, soprattutto, perché si permette di esprimere giudizi sulle scelte di vita secondo lui sbagliate fatte dal campione spagnolo. Un conto possono essere le decisioni professionali, tutt’altra quelle personali, in cui nessuno deve metterci il becco, nemmeno si chiama Bernie Ecclestone. Siamo o non siamo liberi di scegliere? E Alonso ha scelto e per questo va rispettato e apprezzato ancora più, perché avrebbe potuto continuare a portare a casa il suo bell’ingaggio, scaldando il sedile in un team fallito ma restando comunque sotto i riflettori, ma vuole altro, per la carriera e per la vita. Chapeau Fernando!
Barbara Premoli