Sebastian Vettel riparte nel migliore dei modi dopo le vacanze, vincendo il GP del Belgio, quinto successo della stagione, il terzo a Spa e il 52° in carriera, riducendo il gap su Lewis Hamilton, secondo alla bandiera a scacchi dopo essere partito dalla pole. Terza la Red Bull di Max Verstappen.
Vettel ha preso il comando con decisione nel corso del primo caotico giro, con l’incidente innescato da Nico Hulkenberg alla curva 1 che ha coinvolto Fernando Alonso e Charles Leclerc, ma anche Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo, costretti pochi giri dopo al ritiro per i danni riportati.
Vettel non ha mai ceduto la testa della gara, gestendo il passo e battendo due record che appartenevano ad Alain Prost: 52° vittoria e 107° podio. Soprattutto ha rosicchiato 7 punti al rivale della Mercedes, portando il gap a quota 17 alla vigilia della gara di casa a Monza tra una settimana. Ma per Vettel ci sono anche altri numeri importanti: si tratta del suo 13° successo con la Rossa e del numero 234 per la Scuderia.
Hamilton ha ridotto al minimo il danno, chiudendo secondo, anche se a tratti non è parso avere il passo della Ferrari sul temibile tracciato di Spa. Max Verstappen ha fatto esplodere le tribune arancioni con il terzo posto e il sorpasso sulla Force India di Ocon nelle prime fasi di gara, conquistando un inatteso terzo posto, in un weekend che non sembrava proprio arridere alla Red Bull. Pilota del giorno per noi Valtteri Bottas, che ha rimontato dalla 17° alla 4° posizione finale, con una serie di passaggi perfetti e decisi, incluso quello sulla Toro Rosso di Brendon Hartley all’esterno dell’Eau Rouge. Bene anche la Force India – anzi, almeno qui chiamiamola con il suo nuovo nome, la Racing Point Force India quinta e sesta con Sergio Perez ed Esteban Ocon, partiti rispettivamente 4° e 3°. A chiudere la zona punti, le due Haas di Grosjean e Magnussen, la Toro Rosso di Gasly e la Sauber di Ericsson.
In termini di classifiche, in quella Piloti sempre al comando Lewis Hamilton a quota 231, seguito da Sebastian Vettel a 214, Raikkonen a 146, Bottas a 144, verstappen a 120: Nel Costruttori, Mercedes a 375 punti, con la Ferrari a 360, Red Bull a 238 e Renault a 82.
Vorremmo potervi raccontare più dettagli, ma la gara la guarderemo decentemente questa sera in replica su TV8, dato che anche oggi – dopo le qualifiche di ieri, guarda caso e non può essere un caso – il fantastico dispositivo SkyGo ha smesso di funzionare – con tanto di fibra, quindi non con connessione a manovella – esattamente all’inizio del giro di formazione, per poi riprendere a fine cerimonia del podio. A tutto c’è un limite! Ergo, ringraziamo di cuore #SkyMotori per il fantastico servizio offerto a fronte del cospicuo e regolare pagamento dei 52 euro mensili di abbonamento, da 14 anni a questa parte. Siamo tutti sulla stessa barca, cari amici lettori, una barca che fa acqua e chi è anche appassionato di calcio può aggiungere un carico da 90 al “servizio”. Se qualcuno avesse dei dubbi siamo la prova vivente che si può vivere bene anche senza Pay-TV: abbiamo seguito la gara su Rai Radio1 e far lavorare la fantasia e l’immaginazione attraverso il racconto dei colleghi dà una sferzata di energia! Provateci, anche se siete “malati” di tecnologia!
Barbara Premoli