Il GP di Gran Bretagna si è concluso… senza gara, al termine di una lunga domenica fatta di rinvii, riunioni e sopralluoghi che alla fine hanno portato alla cancellazione:
troppa pioggia e, soprattutto, troppa acqua in pista, con l’asfalto che non riusciva a drenarla. Le condizioni meteo e dell’asfalto avevano già portato a un’anticipazione della corsa per evitare le forti precipitazioni che avrebbero caratterizzato il pomeriggio britannico. Dopo i warm up delle tre classi ma a ordine invertito e la speranza di correre anticipando la MotoGP prima delle altre due classi (cosa di per sé discutibile, come se le altre potessero essere disputate con minore sicurezza o saltare…), la pioggia abbondante ha obbligato a rinviare il GP. Varie riunioni tra piloti, Direzione Gara e circuito, intervallate da continue ispezioni al tracciato, hanno portato a diversi slittamenti della corsa, che alla fine è stata cancellata. La decisione finale è arrivata verso le 17:00 locali, dopo che la Direzione Gara ha sentito per l’ultima volta il parere dei piloti. La gara viene quindi cancellata e si pensa già a Misano.
Subito dopo la decisione, che ha riguardato anche Moto2 e la Moto3, il direttore gara Mike Webb, Franco Uncini, responsabile sicurezza GP, e Loris Capirossi, rappresentate di Dorna della direzione gara, hanno commentato la lunga giornata inglese.
Mike Webb: “Una pioggia eccezionale, la troppa acqua sulla pista e l’asfalto che in alcuni punti non drenava hanno portato a questa decisione, tenendo in considerazione la cosa più importante, la sicurezza. Abbiamo fatto il possibile per fare in modo di correre, non volevamo cancellare le gare ma la nostra priorità è quella di far correre i piloti senza ulteriori rischi. Anche quando la pioggia ha cessato di battere sulla pista abbiamo continuato a parlare. La possibilità di correre lunedì era stata ventilata e presa in esame ma era impossibile. Potevamo correre solo oggi ma le condizioni oggettive non lo hanno permesso. È stata una decisione amara e difficile. Abbiamo fatto tanta esperienza qui, con così tanta acqua è stato difficile. È un problema ricollegabile alla superficie”.
Di tracciato e asfalto ha parlato Franco Uncini: “Sabato abbiamo discusso delle modifiche da apportare al tracciato. Dobbiamo aspettare per capire bene le cause, ma la pista sarà sistemata e riasfaltata”.
“Abbiamo pensato alla sicurezza”, ha aggiunto Loris Capirossi. “Abbiamo organizzato una riunione nella quale i piloti hanno esposto la loro opinione. Siamo stati in continuo contatto con i team e ogni 30 minuti abbiamo fatto dei sopralluoghi per capire se la situazione migliorava. La decisione di cancellare le corse viene anche da loro”.
Redazione MotoriNoLimits