La prima sessione di prove libere del GP del Belgio ha dato inizio alla seconda parte del Campionato di F1 dopo la pausa estiva. I piloti Ferrari hanno chiuso con il 1° e 4° tempo, Sebastian Vettel con 1’44’’358 e Kimi Raikkonen con 1’44’’718. Entrambi i piloti hanno utilizzato per l’intera sessione pneumatici soft, dedicando la parte finale dei 90 minuti a prove in configurazione gara.
A 0.151s da Vettel, la Red Bull di Max Verstappen, con Lewis Hamilton 3°, davanti appunto alla seconda Ferrari di Raikkonen e all’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Sesto Daniel Ricciardo, costretto a passare la maggior parte della sessione ai box per un problema all’iniettore, ma che è riuscito a uscire e a fare appunto il tempo. Mercedes e Ferrari a Spa corrono con le power unit di nuova specifica e le FP1 sono state la prima occasione per vedere quali ingegneri sono riusciti a ottenere piùùù potenza per la seconda parte della stagione. E anche se di primo acchito sembra che il vantaggio sia della Ferrari visti i tempi di oggi, va notato che i piloti Mercedes hanno girato per la maggior parte della sessione con le medie, contro le soft dei ferraristi.
A metà gruppo, best of the rest la “nuova” Racing Point Force India F1 Team, anche grazie ai motori Mercedes, particolarmente efficienti qui a Spa. Esteban Ocon ha chiuso 7° a 1.428s da Vettel, con la Renault di Nico Hulkenberg, che dovrà scontare una penalità per il nuovo motore, 8° a 0.165s.A chiudere la top 10 Sergio Perez e Carlos Sainz, davanti alla Toro Rosso di Pierre Gasly. Delusione in casa Haas per ora, con Romain Grosjean 12° e a mezzo secondo da Ocon, con le due Sauber di Charles Leclerc e Marcus Ericsson 13° e 14°, seguite dalla Toro Rosso di Brendon Hartley e dalla Williams di Lance Stroll 16°. Kevin Magnussen ha chiuso a 2.65s dal leader, 17°, davanti a Lando Norris, al debutto nel weekend di gara con la McLaren al posto di Fernando Alonso, e a Sergey Sirotkin, 19°, in testacoda alla curva 8. Fanalino di coda nella sua gara di casa Stoffel Vandoorne, che ha avuto problemi ai freni sulla sua MCL33. Il secondo turno di prove avrà inizio alle 15:00.
Barbara Premoli