Hanno preso il via i lavori di demolizione del Centro Medico, in vista della gara del Mondiale Cross in programma all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola il 29 e 30 settembre. Già previsto dal piano triennale di sviluppo dell’impianto, lo smantellamento si è reso inoltre necessario in quanto la pista cross occuperà anche parte dello spazio dove ora sorge il Centro Medico. Per gli eventi che andranno a chiudere la stagione sportiva 2018 verranno utilizzati dei container, appositamente allestiti seguendo le direttive nazionali e internazionali, in attesa che partano i lavori per il nuovo Centro Medico, che sorgerà all’inizio dell’entrata della Rivazza, previsti per la fine dell’anno in corso o i primi mesi del 2019.
Ci mette un po’ di magone questa notizia perché dovete sapere che nel 2017 ho avuto un problemino durante il Minardi Day e ho potuto vivere da dentro il Centro Medico – non ero proprio in perfetta forma ma ero consapevole di dove mi trovassi e registravo tutto con gli occhi: medici e personale che definire professionali ed efficienti è poco, disponibili, scrupolosi, pazienti con una rompipalle che non voleva aghi e flebo, solerti e velocissimi – davvero da corsa! – nel venirmi a cercare e recuperare mentre mi nascondevo o strisciavo lungo i muri di soppiatto tentando di evitare altre iniezioni! Come mi avevano sempre detto, non c’è posto migliore di un autodromo per non stare bene e Imola ne è stata la dimostrazione, per questo non smetterò mai di ringraziare il capo ufficio stampa Marcello Pollini – minaccioso al punto giusto quando diceva “O vai lì o ti faccio venire a prendere con l’ambulanza e vai in ospedale“… cosa terrificante per una come me – e tutto il personale del Centro Medico, guidato dal dottor Marco Bandini. Centro Medico che cambierà volto ma continerà a essere un’eccellenza. Da parte mia, potrò sempre raccontare: “Io in quello vero ci sono stata e ho avuto la prospettiva dal lettino di quello che hanno visto tanti eroi che abbiamo nel cuore“… Ma loro sono eroi, io una fifona senza speranze!
Roberto Marazzi (Direttore Autodromo): “Con l’inizio dei lavori inizia un’ulteriore fase di rinnovamento e riqualificazione della struttura, iniziata con la creazione della Piazza Ayrton Senna e dell’hub turistico, che ha aperto ancora di più l’Autodromo alla città e ai cittadini, e proseguita con il nuovo Media Centre – Sala polifunzionale. Questo intervento non solo è reso necessario dalla costruzione della pista da cross ma soprattutto ci consegna un paddock di dimensioni ancora più importanti che apre ulteriori prospettive di utilizzo, sia per quello che riguarda le manifestazioni sportive che concertistiche. Inoltre verrà costruito un nuovo Centro Medico all’avanguardia, che permetterà anche una più facile gestione in caso di trasporto all’ospedale. Un altro passo importante per l’Autodromo, che si proietta sempre di più in una dimensione polifunzionale della struttura”.
Ricordiamo nuovamente che i biglietti per il round finale del Campionato Mondiale Cross MXGP sono in vendita sulla piattaforma ufficiale MXGP imola.motocross-tickets.com e su ticketone.it I residenti dei 23 Comuni del Consorzio CON.AMI e dell’Area Metropolitana di Bologna possono acquistare gli abbonamenti per i due giorni di gara di Imola a prezzo super scontato: 35,00 euro Prato Circolare, 40,00 euro Tribuna HR Rivazza, 60,00 euro Tribune Centrali XY. I biglietti in promozione sono già acquistabili alla biglietteria dell’Autodromo presso l’HUB Turistico IF in Piazza Ayrton Senna e online sul sito www.autodromoimola.it dove è possibile scaricare la mappa con le tribune e tutte le informazioni. I biglietti scontati sono disponibili solo in prevendita ed in numero limitato e fino a esaurimento.
Barbara Premoli