Come anticipato, McLaren Racing ha annunciato che Carlos Sainz correrà per il team in F1 a partire dal campionato del mondo 2019. Carlos, 23 anni, di Madrid, ha firmato un contratto pluriennale, sostituendo Fernando Alonso. Nel 2019 affronterà la sua quinta stagione in F1. Attualmente è 11° in classifica, con 30 punti. Parte di una dinastia leggendaria, a inizio carriera Carlos ha vinto il campionato Formula Renault 2.0 NEC ed è arrivato 2° nell’Eurocup Formula Renault 2.0, entrambi nel 2011. Ha debuttato in Formula 1 all’inizio della stagione 2015 come campione in carica della Formula Renault 3.5 series, con 7 pole e 7 vittorie.
Zak Brown, Chief Executive Officer, McLaren Racing: “Siamo incredibilmente eccitati all’idea che Carlos diventi pilota McLaren. Lo seguiamo da parecchio tempo e abbiamo grande stima per lui, considerandolo tra i giovani talenti emergenti della nuova generazione. Carlos ha il mix perfetto di giovinezza ed esperienza. Anche se ha solo 23 anni, con noi inizierà la sua quinta stagione in F1 e ci porterà grande esperienza, sia in F1 sia col nostro partner Renault. Non è un segreto che Carlos sia un grande fan di Fernando ed è bello che il suo sedile sia preso da un pilota con un nome così leggendario nel motorsport. Crediamo sarà perfetto in McLaren e siamo davvero emozionati di averlo con noi a partire dal prossimo anno“.
Carlos Sainz: “Sono felice di poter finalmente confermare che dalla stagione 2019 sarò un pilota McLaren. E’ qualcosa che desidero da un po’ e sono emozionato per il nuovo capitolo della mia carriera. Sono un fan McLaren di lunga data, è un grande nome nello sport con un’eredità incredibile e l’elenco di piloti che hanno corso per la McLaren nel corso degli anni sono tra gli eroi della Formula 1. Fernando ovviamente è uno di loro, quindi è particolarmente speciale che prenda il suo sedile come pilota spagnolo della nuova generazione al volante di una McLaren. Infine, vorrei ringraziare tutti in McLaren per avermi dato l’opportunità di realizzare il sogno di quando ero bambino. Il team ha un progranna a lungo termine per il futuro e sono impaziente di avere un ruolo-chiave nel viaggio che lo riporterà al successo”.
Tutto come previsto, quindi, per Carlos Sainz, amico ed erede di Fernando Alonso in un team sicuramente carico di storia e tradizione: l’augurio è che davvero torni a essere quello che era un tempo e che non tenti di bruciare un altro pilota eccellente. La McLaren comunicherà lo schieramento piloti completo per la stagione 2019 più avanti.
Barbara Premoli
Extremely happy and proud to announce that I will be joining the @McLarenF1 family next year. Dream come true to drive for such a legendary team! pic.twitter.com/7pjSTNt6UG
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) 16 agosto 2018