Jacques Villeneuve pensa che il connazionale Lance Stroll dovrebbe lasciare subito la Williams, dato che il padre Lawrence è a capo del consorzio che ha acquistato la Force India, salvandola dall’amministrazione controllata e dal fallimento.
“Lance dovrebbe finire la stagione alla Force India, non dovrebbe aspettare, ma correre subito in Belgio, a fine mese“, ha detto il campione 1997 al giornale di Montreal Le Journal, secondo il quale, vista la differenza di prestazioni abissale, Stroll dovrebbe cambiare subito sedile, anche se Sergio Perez ed Esteban Ocon sono regolarmente sotto contratto. “In F1 si può fare qualunque cosa, l’abbiamo visto in passato, i cambi di piloti durante la stagione sono fattibili“.
Di recente Villeneuve ha detto che la Williams, team con cui è diventato campione, è morta e se gli Stroll se ne andranno “sarà la fine. La perdita non solo di Lawrence, ma anche dello sponsor (Martini) è probabilmente l’ultimo chiodo sulla cassa. Perderanno molti soldi dei diritti TV visto che sono in fondo alla classifica e anche i piloti paganti non vorranno più spendere soldi per correre in un team così“.
Villeneuve ha poi aggiunto che la Force India, invece, è un’ottima acquisizione per Lawrence Stroll: “L’organizzazione è migliore rispetto a quella Williams. Hanno interrotto lo sviluppo quest’anno solo perché non potevano permetterselo. Lawrence ha sempre fatto crescere i brand e le aziende, è uno dei suoi punti forti. Non poteva farlo alla Williams perché non era il proprietario, ma la sua influenza sarà maggiore alla Force India. Li aiuterà, la Force India è rimasta un team che corre, a differenza della Williams“.
Permetteteci una considerazione: ma quanta acrimonia ha Jacques Villeneuve nei confronti del team che gli ha permesso di diventare Campione del Mondo nel 1997? La situazione è grave, e la cosa è sotto gli occhi di tutti e non viene negata nemmeno all’interno della stessa Williams, persino Claire di recente ha detto che, se fosse necessario, lascerà il suo ruolo. Il canadese esagera: un conto è non avere peli sulla lingua, altro essere offensivi e ingrati. Altro che non permettergli più l’accesso al motorhome: noi fossimo nei vertici Williams faremmo altro… E’ oltremodo ridicolo il suo prostrarsi così davanti a Lawrence Stroll, il connazionale miliardario. Ma forse Jacques ha dimenticato di quando, meno di un anno fa, attaccava Lance dandogli dell’incapace e del peggior rookie mai entrato in F1 e non crediamo che gli Stroll l’abbiano dimenticato. Che stia cercando di recuperare terreno per tentare di saltare sul carro del miliardario? Questa è l’impressione che sta dando. Intanto, oltre alla Williams, anche Sergio Perez ed Esteban Ocon sentitamente ringraziano… A riprova della coerenza e della (scarsa) memorira del canadese, rileggete i pezzi qui sotto. Buona lettura e buon divertimento.
Barbara Premoli