Il piacere per la guida sostenibile su una delle autostrade più incredibili del mondo: gli equipaggi di tre MINI Cooper SE Countryman ALL4 stanno partecipando alla Panamericana. La tratta – quasi 17.000 chilometri e che attraversa 12 Stati nel Nord, Centro e Sud America fino all’estremità meridionale del continente – è un’occasione perfetta per il primo modello ibrido plug-in del marchio premium britannico per mostrare tutte le sue qualità e allo stesso tempo attrarre nuove persone interessate alla mobilità elettrica in stile MINI. Dopo gli USA, il percorso attraversa Messico, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia e Ecuador, Perù e Cile per giungere al continente sudamericano ed estendersi poi lungo la costa atlantica fino a Ushuaia nella parte argentina della Terra del Fuoco. L’arrivo nella città più meridionale del mondo è previsto per il 29 agosto.
All’inizio del loro tour panamericano, dal Texas alla Terra del Fuoco, gli avventurieri si sono imbattuti in innumerevoli appassionati MINI che hanno partecipato, a loro volta, a una maratona speciale, raccogliendo anche fondi per l’organizzazione umanitaria Feeding America. Per sei settimane, le tre MINI Cooper S e Countryman ALL4 hanno viaggiato attraverso città meravigliose dell’America Latina e paesaggi naturali mozzafiato. In vista di questo viaggio impegnativo i veicoli sono stati adeguatamente attrezzati: fari supplementari, pneumatici abilitati alla guida di emergenza e uno spazio di carico sul tetto della vettura munito di ruota di scorta; tutti elementi che dimostrano l’eccellente equipaggiamento delle vetture, pronte ad affrontare eventuali difficoltà durante il percorso.
Tramite questo evento spettacolare, MINI intende comunicare i vantaggi della guida elettrica in queste regioni in cui – nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici stia diventando sempre più evidente – la consapevolezza rispetto alla necessità di una mobilità sostenibile si sta diffondendo gradualmente. Allo stesso tempo, il viaggio è stato un’occasione per dimostrare in modo particolarmente efficace l’attendibilità e la resistenza sulla lunga distanza dell’azionamento ibrido plug-in sviluppato per MINI.
La combinazione fra un motore a benzina a 3 cilindri e un azionamento elettrico conferisce alla MINI Cooper S E Countryman ALL4 una potenza di sistema di 165 kW / 224 CV. La sua batteria agli ioni di litio consente viaggi puramente elettrici con un’autonomia fino a 40 chilometri – caratteristica ideale per la mobilità urbana senza emissioni nelle numerose città lungo il percorso. Inoltre, l’interazione calibrata perfettamente tra le ruote anteriori azionate dal motore a combustione e le ruote posteriori azionate dal motore elettrico, offre un sistema di trazione integrale intelligente che assicura la trazione e la stabilità di guida della MINI Cooper SE Countryman ALL4 lungo la Panamericana – su strade sterrate e pendii ripidi e quando c’è da avventurarsi su terreni accidentati.
Redazione MotoriNoLimits