Con la seconda e ultima giornata di test in-season all’Hungaroring la Ferrari SF71H termina il lavoro in pista e va in vacanza. Ieri al volante della SF71H Kimi Raikkonen, mentre Antonio Giovinazzi, che aveva girato martedì, ha avuto a disposizione un altro giorno di test con l’Alfa-Sauber. Le temperature si sono mantenute alte, oltre i 35°C, e l’asfalto ha toccato i 54 nel corso della giornata.
Ad attendere Kimi Raikkonen un intenso programma di prove, focalizzato su diverse soluzioni di assetto e prove di pneumatici che hanno riguardato cinque mescole: Medium, Soft, Supersoft, Ultrasoft e un set di pneumatici Pirelli sperimentali e per questo non marcati in colore. A fine giornata, e nonostante diverse interruzioni causate dalle bandiere rosse, Kimi aveva percorso 131 giri, il migliore dei quali con il tempo di 1’15”649 ottenuto con gomme hypersoft usate (si tratta del set utilizzato da Giovinazzi).
Kimi Raikkonen: “In fondo non è molto diverso da un venerdì di Gran Premio quando si fanno esperimenti su soluzioni diverse. Anche per questo, essendo un test, i tempi sul giro non hanno un gran valore”.
Nei due giorni di test, la SF71H ha percorso un totale di 227 giri, pari a 994 km. Adesso i motori in pista tacciono e alla fine di questa settimana si arresterà quasi totalmente anche l’attività dei team nelle factory, per riprendere nei giorni precedenti il GP Belgio, in programma l’ultimo weekend di agosto.
Redazione MotoriNoLimits