Con l’arrivo a fine 2018 della nuova Classe A Berlina si amplia la famiglia di compatte della Stella: una tre volumi a 4 porte con un passo di 2.729 mm e le proporzioni di una berlina sportiva.
La nuova compatta è equipaggiata con le tutte le novità introdotte dalla nuova generazione di Classe A. Motori moderni ed efficienti, elevato livello di sicurezza garantito dai più recenti sistemi di assistenza alla guida, ereditati direttamente dalla Classe S, e il rivoluzionario sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience). Con un Cx di 0,22 e una sezione frontale di 2,19 m², la nuova Classe A Berlina vanta in assoluto la migliore aerodinamica tra le vetture di serie, difendendo il record mondiale di CLA.
La nuova Classe A Berlina è prodotta ad Aguascalientes (Messico) e a Rastatt (Germania), ma è stata sviluppata a Sindelfingen (Germania). Il nuovo modello sarà svelato per la prima volta al Salone di Parigi (4 – 14 ottobre 2018). All’Auto China di Pechino, nell’aprile di quest’anno, Mercedes-Benz aveva già presentato la versione Long, progettata in esclusiva per il mercato cinese.
La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente a svecchiare e rinnovare l’immagine del Marchio. Con CLA, nel 2013 Mercedes-Benz ha lanciato per la prima volta una compatta sul mercato americano. Tra gli automobilisti statunitensi che nel 2017 hanno acquistato una compatta Mercedes-Benz, quasi uno su due guidava prima una vettura della concorrenza, e oltre il 50% dei modelli CLA sono stati venduti a Clienti nuovi (al loro primo acquisto Mercedes-Benz e conquistati da altri marchi).
Nel 1997 Classe A ha inaugurato il segmento delle compatte della Stella e da allora è stata consegnata in tutto il mondo in oltre 6 milioni di esemplari. Settimo modello della serie, Classe A Berlina va ad ampliare la gamma delle compatte della Stella, logica integrazione di un’offerta unica nel segmento premium composta da Classe C, Classe E e Classe S.
Redazione MotoriNoLimits