Mads Ostberg e Torstein Eriksen hanno conquistato un meritato secondo posto al Rally di Finlandia, riuscendo a resistere all’attacco di Latvala, in passato 3 volte vincitore di questa prova. Craig Breen e Scott Martin sono arrivati ottavi, mentre Khalid Al Qassimi e Chris Patterson, rientrati in Rally 2, hanno gradualmente ritrovato il ritmo giusto. Affrontare l’ultima giornata di gara, lunga 45,72 km (suddivisi in 4 Prove Speciali), con soli 5”4 di vantaggio su un pilota del calibro di Jari-Matti Latvala, già tre volte vincitore in passato del Rally di Finlandia, non è mai cosa facile. Mads Ostberg, tuttavia, è riuscito a controllarlo e a confermare il suo ottimo secondo posto, suo miglior risultato su queste strade dopo due terzi posti (2013 e 2015). Si tratta anche del terzo podio di Citroën Total Abu Dhabi WRT in questa stagione, dopo il secondo e il terzo posto conquistati rispettivamente in Svezia e in Messico.
Dopo aver segnato il miglior tempo nella crono di apertura, cioè il quinto scratch del Team nel weekend, il norvegese ha insistito e ha portato il suo vantaggio a 6’’3. Ma Latvala, in gran forma nella gara in casa, ha accorciato la distanza a soli 2’’5 prima dell’ultima crono di Ruuhimäki e la sua serie di salti. Anche in questa occasione Mads non ha mollato, e dopo una speciale a 122,5 km/h di media, si è assicurato il secondo posto per 2’’8.
Craig Breen, sempre condizionato dal suo ordine di partenza (3°), ha fatto segnare dei tempi buoni, in particolare nella PS 21 in cui ha perso lo scratch per solo 4’’2, oppure nella Power Stage, conclusa a 1’’7 dal vincitore della giornata. L’irlandese ha approfittato anche delle circostanze della gara per concludere all’ottavo posto del rally, compromesso già in partenza a causa di una foratura (PS 2). Khalid Al Qassimi, tornato nel Rally 2 dopo il suo errore di sabato, si è concentrato sul raggiungimento del traguardo, riprendendo confidenza un po’ alla volta.
Redazione MotoriNoLimits