Proseguono i record di Kia Motors, che registra il miglior dato di vendita europeo di sempre. Nei primi sei mesi dell’anno sono infatti 264.010 le unità vendute. Con un incremento pari al 5%, Kia supera così la crescita europea che nel periodo gennaio-giugno si attesta su un +2,8%. Un altro record arriva dalla quota di mercato che con un dato del 3% rappresenta il nuovo massimo storico per il marchio. Risultati esaltanti per Kia, spinti certamente dall’arrivo in gamma di nuovo modelli – come Niro, Stonic o Stinger – ma soprattutto dal forte trend di vendita dei modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici che nel loro complesso hanno fatto registrare una crescita annua del 46% nei primi sei mesi del 2018, un dato che da solo vale il 10% delle vendite Kia in questa prima parte dell’anno.
Dati di mercato che rafforzano la strategia Kia verso la progressiva elettrificazione della gamma; sono infatti 16 i modelli annunciati entro il 2025 fra nuovi ibridi, ibridi plug-in, elettrici e Fuel-Cell. A questo si aggiunge il lancio su Sportage del nuovo propulsore diesel Mild-Hybrid a 48 Volt che consente di ottenere migliori prestazioni, più efficienza, oltre a un incremento del piacere di guida.
Il mercato premia i nuovi modelli Kia ibridi, ibridi plug-in ed elettrici lanciati sul mercato. Le vendite sono infatti passate dalle 18.803 unità nel primo semestre del 2017 alle 27.507 dell’analogo periodo 2018. Il crossover nato ibrido Niro rimane il veicolo elettrificato più venduto di Kia, con 22.053 unità vendute quest’anno (di cui 5.019 esemplari della versione Plug-in Hybrid). Soul EV continua a piacere e con 3.218 unità vendute in tutta Europa nei primi sei mesi dell’anno registra una crescita anno su anno del 42%, con la versione elettrica che rappresenta il 53% delle vendite totali di Soul. Bene anche le versioni ibride plug-in di Optima che – anche grazie all’introduzione della Sportwagon – hanno visto quadruplicarsi l’incremento delle vendite con 2.236 unità.
Ancora una volta Sportage si conferma il modello Kia più venduto, con 67.870 unità. Un dato destinato a trovare ulteriori conferme dopo il recente aggiornamento della gamma e le numerose novità, fra le quali il lancio del nuovo sistema Mild Hybrid a 48 Volt. Fra le sorprese, la generazione uscente di Kia cee’d che in questi primi sei mesi del 2018 – quasi in contemporanea con l’inizio della produzione della nuova CEED in Slovacchia – ha superato Picanto nei dati di vendita, confermandosi il secondo modello più venduto nel Vecchio Continente con 39.354. Bene anche Picanto con un +6% a quota 36.985 unità e Stonic, introdotto alla fine del 2017 e già al quarto posto fra i modelli Kia più venduti in Europa, con 30.779 unità. Chiudono le brillanti performance di mercato di Kia Rio, con 23.562 unità e la GT Stinger, che ha conquistato oltre 2.000 clienti dall’inizio dell’anno.
Redazione MotoriNoLimits