L’offensiva SUV di Groupe PSA, con i suoi 13 modelli lanciati nel mondo dai 5 marchi Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall, alimenta la dinamica commerciale positiva dell’azienda nel primo semestre 2018. Le vendita di SUV rappresentano circa il 28% delle vendite del Gruppo, pari a oltre 609 300 unità. Il successo di questi modelli colloca a fine maggio Groupe PSA al 2° posto in Europa, con una quota di mercato del 16,9% in questo segmento e al 1° posto nel segmento dei B-SUV.
Peugeot è il primo marchio del mercato europeo nel segmento dei SUV, con più di 339 200 SUV venduti nel mondo (+26%). Dall’inizio dell’anno, Peugeot conferma soprattutto la dinamica positiva del SUV PEUGEOT 3008 venduto in 144 000 unità (+37%) e beneficia anche del successo del nuovo PEUGEOT 5008, che rappresenta 58 900 vendite. L’offensiva SUV Citroën lanciata lo scorso autunno è sostenuta da C3 Aircross in Europa e da C5 Aircross in Cina, che totalizzano circa 80 000 vendite nel primo semestre 2018 e 135 000 sin dal lancio. I lanci nel secondo semestre di C4 Aircross in Cina e di C5 Aircross in Europa permetteranno a Citroën di accelerare la sua offensiva.
Lanciato nel mondo nel febbraio 2018, DS 7 CROSSBACK, la prima DS di seconda generazione, è al centro della crescita di DS Automobiles che nel secondo trimestre registra +35%. Due clienti su tre scelgono le sue versioni alto di gamma, e se DS 7 CROSSBACK propone sin dalla versione di ingresso gamma un equipaggiamento premium, un cliente su due acquista l’opzione DS CONNECTED PILOT che apre la strada al veicolo a guida autonoma di livello 2.
Anche i marchi Opel e Vauxhall conducono un’offensiva prodotti storica nel segmento dei SUV con la famiglia X composta da Crossland X, Mokka X e Grandland X, che ha ottenuto 167 200 vendite nel primo semestre, pur rimanendo concentrati sul miglioramento della redditività.
Jean-Philippe Imparato, direttore del marchio Peugeot: « Il primo semestre 2018 conferma l’eccellente dinamica della gamma SUV del marchio Peugeot. Con più di 339 200 unità vendute nel mondo, il marchio occupa il primo posto in Europa nel mercato dei SUV con le PEUGEOT 2008, 3008 e 5008, in crescita del 26% rispetto a un anno record nel 2017. Con i lanci annunciati della nuova PEUGEOT 508 e del nuovo PEUGEOT Rifter, disponiamo di tutte le carte vincenti per consolidare i nostri risultati in un secondo semestre che si preannuncia entusiasmante! »
Linda Jackson, direttrice del marchio Citroën: « Questo primo semestre conferma l’offensiva di Citroën con una crescita del 9% delle nostre vendite mondiali. Un risultato sostenuto da un record in Europa negli ultimi 7 anni, che ci permette di conquistare quote di mercato nei segmenti Autovetture e VCL, e di avere una crescita superiore al 50% in Cina! Questi risultati sottolineano il successo dei nostri ultimi lanci: C3, nuova berlina C4 Cactus e i nostri SUV C3 Aircross in Europa e C5 Aircross in Cina. Tale dinamica continuerà nel secondo semestre con i lanci del Nuovo Berlingo e dei SUV C4 Aircross in Cina e C5 Aircross in Europa! »
Yves Bonnefont direttore generale di DS Automobiles: « Questo primo semestre 2018 in forte crescita concretizza il lancio mondiale del marchio DS. Con il lancio commerciale di DS 7 CROSSBACK, la prima DS di seconda generazione, lo sviluppo della nostra rete esclusiva ai quattro angoli del pianeta e l’adozione Only You, l’esperienza cliente DS, viene attuato il nostro piano strategico che dimostra la sua efficacia.»
Michael Lohscheller, CEO di Opel/Vauxhall: « La nostra gamma non è mai stata tanto apprezzata come adesso, soprattutto la famiglia X che ha ricevuto il plauso unanime dei nostri clienti e ci permette di essere un protagonista di primo piano nel segmento molto attraente dei SUV. Il nuovo Combo ci permetterà di superare un’altra tappa importante. Nel segmento dei veicoli multispazio per il tempo libero, in piena crescita, il Combo Life, con il suo spazio interno decisamente ampio e i suoi equipaggiamenti tecnologici all’avanguardia, offre opportunità storiche; mentre il Combo Cargo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi nel segmento dei VCL. »
Redazione MotoriNoLimits