Pole position per la Scuderia Ferrari nel GP di Germania con Sebastian Vettel e terzo posto per Kimi Raikkonen. 1’11’’212 il tempo fatto da Vettel che gli vale la seconda pole nella gara di casa e la 55° in carriera, la quinta in stagione. 1’11’547 il tempo fatto dal finlandese, che domani scatterà quindi alle spalle del compagno di squadra. In qualifica entrambi i piloti hanno utilizzato solo pneumatici ultrasoft.
Sebastian Vettel: “Si cerca sempre di fare del proprio meglio, ogni giorno. Oggi è stato uno di questi giorni e la macchina è stata fantastica. Lo sentivo già in Q1 e poi in Q3 sapevo di poter fare un buon giro. Gareggiare qui in Germania significa molto per me e speriamo di vincere domani. Abbiamo costruito una macchina forte e sappiamo che c’è ancora del potenziale. Sappiamo inoltre di poter migliorare gara dopo gara perché ci sono ancora dei punti in cui siamo più deboli, ma in generale siamo competitivi e forti. Sta a noi fare buon uso di questo potenziale ovunque andiamo”.
Kimi Raikkonen: “Oggi la macchina andava bene e in qualifica sapevo che c’era del margine. Durante il mio primo tentativo in Q3 avevo un buon feeling e il giro stava andando bene, ma poi ho fatto un errore e mi sono leggermente intraversato. Avevamo la velocità per fare meglio, ma non volevo sbagliare e rischiare buttando tutto al vento, così nel mio ultimo tentativo sono andato più cauto. La terza posizione ovviamente non è l’ideale, ma alla fine è buona per la partenza. E’ difficile dire quale sarà la chiave per la gara. Finora la macchina è andata bene e mi aspetto che sia così anche domani, ma le condizioni potrebbero cambiare. Come in ogni gara cercheremo di dare il massimo e vedremo cosa accadrà alla fine. Dobbiamo fare del nostro meglio”.
Redazione MotoriNoLimits