Appena ricevuto, pubblichiamo il comunicato stampa inviato da FCA in cui si comunica il passaggio di consegne da Sergio Marchionne a Mike Manley, nuovo Amministratore Delegato del Gruppo. Come leggerete, la decisione si è purtroppo resa necessaria per problemi di salute del dottor Marchionne, che lascia il suo incarico dopo 14 anni in cui ha portato la Fiat a diventare Gruppo FCA, con tutto quello che questo ha comportato in termini di vantaggi economici e di visibilità e crescita dei brand. La notizia ci lascia attoniti, un vero choc.
Per chi scrive quello che per molti è sempre stato considerato un uomo che incute soggezione e timore è la persona con cui ho mangiato un panino seduta su un gradino al Salone di Ginevra, intanto che tutti lo aspettavano per la conferenza stampa. Ripenso alla prima intervista che gli ho fatto in occasione della presentazione della Panda, nello stabilimento-gioiello di Pomigliano d’Arco. O i sorrisi e la soddisfazione dell’evento ad Arese per l’ingresso di Alfa Romeo in F1. E il suo rimbrotto alla scorta al GP a Monza, che mi aveva spintonata senza motivo alla festa dei 70 anni Ferrari. Un uomo d’affari ma amante degli scherzi: a una presentazione a Torino io ero seduta di fronte a lui e la security voleva che mi spostassi. Stavo per farlo quando lui disse: “Ma no, la signora Premoli può stare, al massimo se mi sparano i colpi li prende lei“. Io la aspetto, dottor Marchionne, Amministratore Delegato o meno del Gruppo FCA, le faccio i migliori auguri e la ringrazio per quello che mi ha insegnato in questi anni, a parole, coi gesti e con gli sguardi.
Barbara Premoli
“In riferimento alle condizioni di salute di Sergio Marchionne, Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”) (NYSE: FCAU / MTA: FCA) comunica con profonda tristezza che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria del Dr. Marchionne, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. Per questi motivi il Dr. Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa.
Il Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles, riunitosi in data odierna, ha espresso innanzitutto la sua vicinanza a Sergio Marchionne e alla sua famiglia sottolineando lo straordinario contributo umano e professionale che ha dato alla Società in questi anni.
Il Consiglio ha deciso di accelerare il processo di transizione per la carica di CEO in atto ormai da mesi e ha nominato Mike Manley Amministratore Delegato. Il Consiglio proporrà quindi alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel Consiglio in qualità di amministratore esecutivo della Società.
Nel frattempo, al fine di garantire pieni poteri e continuità all’operatività aziendale, Manley ha ricevuto dal Consiglio stesso le deleghe ad operare immediatamente come CEO. Manley assumerà anche la responsabilità dell’Area Nafta.
Manley e la squadra di management lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018-2022 presentato a Balocco il 1 giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente.
Londra, 21 luglio 2018”