La Red Bull sembra avere una marcia in più qui a Hockenheim, con Max Verstappen davanti a tutti nelle FP2, dopo il miglior tempo di Daniel Ricciardo in mattinata. L’olandese ha preceduto di soli 0.026s la Mercedes di Lewis Hamilton e il suo tempo di 1.13.085s è il nuovo record della pista. Terzo tempo per Valtteri Bottas, a 8 centesimi dal compagno di squadra.
Quarta e quinta le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, seguite dalle due Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen. Ottava a Sauber di Charles Leclerc davanto alla Renault di Nico Hulkenberg e alla Force India di Esteban Ocon, a completare la top 10.
Tra i leader manca Daniel Ricciardo: dopo la penalità per la sostituzione di varie componenti sulla power unit che lo costringeranno a partire ultimo sulla griglia domenica, l’australiano ha scelto di concentrarsi sui long run, anziché lavorare sulle simulazioni di qualifica, chiudendo 13°, a 1.5s dal compagno di squadra. Davanti a Ricciardo la Force India e la Renault di Sergio Perez e Carlos Sainz. 14° la Sauber di Marcus Ericsson davanti alle due Toro Rosso di Pierre Gasly e Brendon Hartley, con il team svizzero che sembra perdere drammaticamente ulteriore terreni rispetto ad Haas, Renault e Force India.
Williams e McLaren chiudono la classifica, con Fernando Alonso 17° davanti a Lance Stroll e Sergey Sirotkin, che ha rischiato il contatto con Ricciardo alla curva 6, prima di finire nella ghiaia alla curva 13. E di nuovo ultimo Stoffel Vandoorne sulla seconda McLaren. Adesso tutti al lavoro in visa delle terze libere e soprattutto delle qualifiche di domani che, stando alle previsioni, potrebbero essere disturbate dall’arrivo di temporali.
Barbara Premoli