Nelle prime prove libere del GP di Germania a Hockenheim, miglior tempo per la Red Bull di Daniel Ricciardo, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton per soli 0.004s,
con Max Verstappen e la Ferrari di Sebastian Vettel in terza e quarta posizione. Ma la notizia negativa è che l’australiano domenica dovrà partire ultimo per le sostituzioni di diverse componenti sulla sua power unit.
Al termine della prima ora e mezza, i primi sei piloti sono racchiusi in soli 0.7s, a riprova di quanto sia serrata la battaglia tra i top team. Quindi il neo-confermato Valtteri Bottas davanti al connazionale Kimi Raikkonen. A chiudere la top 10, la Haas con Romain Grosjean davanti a Kevin Magnussen, la Sauber di Charles Leclerc e la Renault di Nico Hulkenberg.
In Sauber, oggi in azione il test driver Antonio Giovinazzi al posto di Marcus Ericsson: l’italiano ha chiuso 19°, ma ricorderà questa sessione per il coprimotore volato via dopo mezz’ora, incidente che l’ha costretto a rientrare ai box. L’altro piota del venerdì in azione è stato Nicolas Latifi, 17° sulla Force India di Esteban Ocon. Il team che ha girato meno è stata la McLaren, con Fernando Alonso 12° e Stoffel Vandoorne 20°, ce insieme hanno percorso solo 27 giri, anche se il team sostiene non ci siano problemi particolari, ma che si sono concentrati su un programma non specifico per Hockenheim.
Barbara Premoli