Durante il weekend del GP di Gran Bretagna, PETRONAS, attraverso la sua sussidiaria PETRONAS Lubricants International (PLI), ha annunciato una ricerca globale per un Trackside Fluid Engineer che dia supporto tecnico sul posto per le prestazioni delle PETRONAS Fluid Technology Solutions™ per il team quattro volte campione del mondo di F1 Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport. Per la prima volta, PLI dà a persone qualificate, appassionate, motivate e collaborative la possibilità di essere tra gli specialisti tecnici che formano il team di supporto in pista di Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport.
Giuseppe D’Arrigo, PLI Group CEO: “Siamo lieti di annunciare la prima rierca globale per un nuovo PETRONAS Trackside Fluid Engineer che entri a far parte della nostra squadra guidato dai migliori ingegneri, per occuparsi della attività in pista per la F1. E’ una rara ed emozionante opportunità essere parte del team che lavora sullo sviluppo della tecnologia dei fluidi per i motori più veloci e potenti al mondo. Per molti il lavoro più cool al mondo“.
PLI si basa sulla conoscenza collettiva del suo technology team, incluso lo staff che si occupa delle necessità in pista di Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport, e la F1 è un elemento cruciale nello sviluppo e nei test di concept di prodotto che aprono la strada a future tecmologie dei fluidi. PETRONAS si avvale di ingegneri che hanno viaggiato col team dall’inizio della partnership con Mercedes F1 nel 2010. Gli ingegneri operano in laboratorio compatto per le attività di servizio correlate ai fluidi nei test di F1 e alle gare in tutto il mondo e forniscono analisi in tempo reale sulle PETRONAS Fluid Technology Solutions™, una gamma su misura di prodotti e servizi che inclusono PETRONAS Primax Fuel, PETRONAS Syntium Lubricant e PETRONAS Tutela Functional Fluids per la squadra ufficiale Mercedes e anche per i team clienti che utilizzano le Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP).
Toto Wolff, Team Principal e CEO, Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport: “PETRONAS è stata determinante per il successo del team e la nostra partnership ha avuto un ruolo fondamentale nei quattro Titoli mondiali consecutivi che finora abbiamo vinto insieme. La loro esperienza tecnica in fatto di moderne power unit di F1 è stata un grande valore per il team e grazie ai loro caburanti e lubrificanti abbiamo avuto una grande competitività. Avere esperti in engineering dei fluidi come parte del team in un laboratorio dedicato in pista ci ha dato un vantaggio, dato che possiamo svolgere molti dei test richiesti in pista. Sappiamo che i nostri dipendenti sono la chiave del nostro successo e siamo entusiasti dell’iniziativa di PLI di trovare e crescere un nuovo talento che ci supporti in pista“.
La ricerca del nuovo Trackside Fluid Engineer è aperta fino al 7 ottobre 2018. I criteri richiesti sono:
- Minimo Laurea in Ingegneria meccanica, chimica o automotive (o equivalenti), Chimica, Fisica o esperienza correlata documenta.
- Almeno due anni di esperienza lavorativa in campo collegato.
- Conoscenza generale delle tecniche e degli strumenti di analisi chimica.
- Generale conoscenza delle tecnologie di lubrificanti (motore e cambio) e carburanti.
- Comprovata capacità di imparare rapidamente novità sul lavoro.
- Forti capacità comunicative e atteggiamento positivo per rispondere alle richieste e alle priorità del team.
- Motivazione e passione per promuovere PETRONAS e il team di F1 a ospiti e partner.
- Proficiency in inglese.
I candidati interessati possono visitare la LinkedIn page PETRONAS Lubricants International o inviare una mail a fluideng2019@pli-petronas.com per sottoporre la loro candidatura.
Barbara Premoli