Nel 2019 niente tripletta in F1. Anche se Liberty Media spera nell’entrata di Miami nel calendario del prossimo anno, secondo i team organizzare Francia, Austria e Gran Bretagna in tre weekend consecutivi è stato troppo. “Siamo tutti stanchi, davvero esausti“, ha detto il boss McLaren Zak Brown. Ma il problema è anche logistico, per portare l’equipaggiamento da una gara all’altra. In Austria, una settimana fa, molti team avevano i motorhome che utilizzano ai test, mentre quelli veri sono stati mandati a Silverstone. “Penso sia nstato un peccato per il promoter austriaco“, ha detto Claire Williams.”A volte non riflettiamo abbastanza quando prendiamo delle decisioni“.
Ma sembra che Liberty Media abbia imparato la lezione: la tripletta è stata creata pensando anche ai Mondiali di Calcio, quindi non c’è motivo per riaverla nel 2019: “Mi hanno detto che non riaccadrà il prossimo anno“, ha detto Otmar Szafnauer della Force India a RTL, che l’ha definita una vera débacle, confermando che sono già in corso i lavori sul calendario 2019, con il GP d’Australia che si svolgerà una settimana prima e più o meno lo stesso numero di gare. Come ha aggiunto Brown: “Da quanto ho capito probabilmente non avremo le tre gare consecutive il prossimo anno. E credo che a 22-23 gare arriveremo tra qualche anno. Nel 2019 ce ne saranno 20, forse di nuovo 21“.
Ogni tanto una bella notizia, quindi: se effettivamente non ci saranno tre gare consecutive, ringraziamenti anche da parte nostra a Liberty Media, anche perché – stanchezza a parte – c’è il rischio di andare in overdose, ovvero che persino gli appassionati più incalliti si stanchino: tre settimane tirate così sono eccessive e alla fine ci si ritrova a non apprezzare nemmeno più il presente e il gusto dell’attesa, proiettati immediatamente al weekend successivo. Non facciamo scherzi, eh? La Germania è il prossimo weekend, non questo!
Barbara Premoli