Con un sorpasso a cinque giri dalla fine su Valtteri Bottas, Sebastian Vettel ha vinto un emozionante e movimentato GP di Gran Bretagna, in cui Lewis Hamilton ha rimontato dal 18° al 2° posto finale.
A completare il podio Kimi Raikkonen, che al via è entrato in contatto con l’inglese della Mercedes, partito malissimo dalla pole, e che per questo ha dovuto scontare 10 secondi di penalità. La Mercedes ha sfruttato la safety car per portare Bottas in prima posizione, quando Vettel è rientrato ai box, ma grazie alle soft più fresche contro le medie del finlandese, il tedesco è riuscito a passarlo e a riconquistare la testa della gara e una vittoria che gli permette di portare a 8 punti il vantaggio su Hamilton.
Vettel aveva un vantaggio di 4.8s su Bottas quando ha effettuato la sosta nel giro 20, con il finlandese che si è fermato un giro dopo. Hamilton l’ha fatto passare il giro successivo, per permettergli di avvicinarsi alla Ferrari. Il gap era sceso a 2.4s quando nel giro 32 Marcus Ericsson ha perso la Sauber alla prima curva per via del DRS ancora aperto, finendo nella ghiaia e contro i pneumatici: safety car e la Ferrari ha reagito facendo fermare subito Vettel per montare le soft, mentre Bottas è rimasto fuori sule medie, passando al comando. Dietro, Hamilton era risalito fino alla terza posizione approfittando delle soste di Verstappen e Raikkonen, con Ricciardo 6° (l’australiano era rientrato ai box per il secondo stop subito prima della safety car).
Nel giro 37 Bottas ha tenuto dietro Vettel, con Raikkonen e Verstappen impegnati in un duello da urlo, in cui l’olandese ha avuto la meglio. La gara è stata neutralizzata subito dopo per l’incidente tra Sainz e Grosjean alla Copse. Alla ripartenza, dopo 3 giri, Bottas è riuscito a resistere nuovamente all’attacco di Vettel, che però non l’ha mollato per tre giri di seguito, fino a quando l’ha infilato all’interno con una manovra perfetta. Un giro dopo, Hamilton ha passato Bottas, non si sa se per gioco di squadra o per pneumatici finiti del finlandese.
Colpo di scena sul finire per Verstappen, in testacoda prima del ritiro, sembra per un problema di brake-by-wire, con Raikkonen che ha poi passato Bottas conquistando la terza posizione. Il #77 della Mercedes è riuscito a tenere dietro Ricciardo, chiudendo 4°, con Nico Hulkenberg 6° sull’unica Renault rimasta in gara. A chiudere la zona punti la Force India di Esteban Ocon, la McLaren di Fernando Alonso, la Haas di Kevin Magnussen e la Toro Rosso di Pierre Gasly, che a fine gara ha però perso la 10° posizione per la penalità di secondi inflitta dai commissari per il contatto in fase di sorpasso con Perez, che ha ereditato l’ultimo punto.
Con la vittoria di oggi (la 51° in carriera, la 12ç° da quando corre con la Scuderia), Sebastian Vettel ha 171 punti, con Hamilton a 163 e Raikkonen a 116; nella classifica Costruttori, Ferrari a 287, contro i 267 della Mercedes e i 199 della Red Bull.
Barbara Premoli