Dalla collaborazione tra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Fund e Interreg, nasce il più grande sistema di accumulo di energia d’Europa in un edificio commerciale alimentato da batterie provenienti da veicoli elettrici, sia di seconda vita sia nuove.
Il sistema di accumulo di energia da 3 megawatt offre una fonte energetica efficiente e più affidabile per lo stadio, per i visitatori, per l’area circostante e per la rete energetica olandese. Combinando unità di conversione d’energia di Eaton e batterie equivalenti di 148 Nissan LEAF l’impianto consente una gestione più sostenibile dell’energia e inserisce le batterie dei veicoli elettrici in un processo virtuoso di economia circolare.
Il sistema per l’accumulo dell’energia riveste un ruolo cruciale nel bilanciamento e nell’approvvigionamento di energia nella Johan Cruijff ArenA. L’impianto dispone di una capacità totale di 3 megawatt e di 2,8 megawattora, in grado di alimentare diverse migliaia di abitazioni e fa sì che l’energia prodotta dai 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell’ArenA possa essere immagazzinata e utilizzata in modo ottimale. Il sistema di accumulo di energia fornirà una soluzione di back-up, riducendo l’uso di generatori, offrendo supporto alla rete elettrica e diminuendo i picchi energetici che si verificano durante i concerti.
La Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi internazionali più importanti e polifunzionali con più di due milioni di visitatori l’anno. Ospita oltre alle partite casalinghe dell’AFC Ajax e della Nazionale di calcio olandese, anche grandi concerti, rassegne di danza e eventi commerciali. Insieme ai suoi partner, Johan Cruijff ArenA offre servizi e strutture di qualità ed è impegnata costantemente per rendere memorabile l’esperienza del pubblico, sia dentro che fuori lo stadio.
Il nuovo sistema di stoccaggio energetico dello stadio e la nuova azienda, Amsterdam Energy ArenA BV, sono il risultato concreto del programma innovativo condotto dall’Amsterdam Innovation Arena, a cui le istituzioni, governi e aziende come BAM, Nissan, Eaton e The Mobility House stanno lavorando per lo sviluppo e l’implementazione dello stadio del futuro. Lo stadio e l’area adiacente rivestono il ruolo di Living Lab, un centro nevralgico in cui provare in prima persona le innovazioni. La Johan Cruijff ArenA International diventa la piattaforma tramite cui testare concept innovativi, nuove soluzioni comprovate nel campo della costruzione, della gestione e dell’utilizzo degli stadi.
Redazione MotoriNoLimits