Il capo stratega Mercedes non perderà il posto dopo l’errore commesso durante il GP d’Austria. Sia Lewis Hamilton sia Valtteri Bottas si sono ritirati nel corso della gara per problemi tecnici, con Sebastian Vettel che è tornato leader del campionato per un punto. Ma, oltre a questi guai e a un doppio ritiro storico, lo stratega Mercedes James Vowles ha detto ad Hamilton via radio: “Oggi ho gettato al vento la vittoria. Mi spiace, è colpa mia“. Il team boss Toto Wolff la definito la giornata di ieri come la più dolorosa nella sua carriera in Mercedes, ma ha sostenuto Vowles: “E‘ uno dei migliori. E ci vuole coraggio ad ammettere in pubblico di aver commesso un errore“.
I problemi della Mercedes hanno dato una bella spinta a Vettel, ma il tedesco avrebbe potuto portare a casa ancora più punti se la Ferrari avesse detto a Kimi Raikkonen di cedere la posizione. “Non l’avremmo fatto nemmeno noi“, ha detto Wolff, “quindi non sono sorpreso di ciò che ha fatto la Ferrari. Siamo solo a luglio e usare le strategie adesso sarebbe troppo crudele“.
Sembra già tagliata fuori dai giochi mondiali, invece, la Red Bull, nonostante la vittoria di Max Verstappen davanti ai suoi tifosi che hanno colorato le tribune e i prati del Red Bull Ring di arancione in suo onore: “Max ha risposto nel migliore dei modi a tutti quelli che l’hanno criticato nelle ultime settimane“, ha detto Helmut Marko. “Purtroppo abbiamo perso troppi punti a inizio stagione, ma non sappiamo cosa accadrà in futuro. Forse abbiamo ancora una remota chance“.
Redazione MotoriNoLimits