GP d’Austria frustrante per il team Renault Sport F1: le speranze di Nico Hülkenberg sono andate letteralmente in fumo, mentre la prestazione di Carlos Sainz è stata ostacolata dalla formazione di blistering sui pneumatici. Quando occupava la nona posizione, dopo una buona partenza, Nico è stato costretto al ritiro all’11° giro, apparentemente a causa di un problema con il turbo. Anche Carlos ha registrato un buon inizio gara, ma la ripetuta formazione di bolle sui pneumatici ha limitato il suo potenziale e si è dovuto accontentare del 12° posto. Un risultato che è il peggiore registrato dal GP del Messico 2017, ma il team mantiene la quarta posizione nel Costruttori.
Nico Hülkenberg – R.S.18-02 #27 – P10 – Ritirato « Non è stato chiaramente un buon pomeriggio per il team. Ho dovuto far fronte a una perdita di potenza prima che il veicolo venisse inghiottito da una nuvola di fumo. Quella è stata la fine della giornata ! Anche Carlos ha avuto difficoltà, forse a causa delle temperature caldissime di oggi. È stato difficile gestire bene i pneumatici ed evitare la formazione di bolle. Dopo un pomeriggio difficile e deludente, dobbiamo concentrarci su Silverstone per far meglio tra qualche giorno! »
Carlos Sainz – R.S.18-03 #55 – P9 – Arrivo: 12° «Si sono formate tante bolle sui nostri pneumatici e dobbiamo capire il perché. Si sono fortemente deteriorati e c’è stato anche un problema al secondo pitstop che non ci ha aiutati. Purtroppo ci siamo lasciati sfuggire tanti bei punti. Avremo un’altra opportunità la settimana prossima e lavoreremo molto per prepararci per Silverston nei prossimi giorni. Non c’è nessun motivo per cui non dovremmo tornare a trovarci nella top 10 e sono molto positivo sul prossimo appuntamento.»
Cyril Abiteboul, Direttore Generale: «Durante una stagione fatta da 21 GP ci sono sempre i weekend buoni e quelli cattivi. Questo rientra nella seconda categoria. Il GP d’Austria è stato molto difficile e abbiamo dovuto far fronte a tanti problemi. Il ritiro di Nico sembra essere dovuto a una questione di turbo. Prenderemo misure correttive a brevissimo termine. La sua corsa si è interrotta dopo una buona partenza mentre stava al passo con il ritmo di una gara movimentata. La partenza di Carlos è stata dignitosa e pensavano di aver preso la decisione migliore facendolo fermare con l’introduzione della Virtual Safety Car. Ci stavamo battendo per i punti, quando Carlos si è trovato all’improvviso di fronte a un problema enorme di formazione di bolle sui pneumatici. A quel punto non ci restava altro da fare che fermarci una seconda volta. La sosta si è prolungata a causa dei danni al veicolo. Non avevamo registrato questo deterioramento venerdì durante le prove libere e non siamo stati i soli a subire gli effetti di questo fenomeno, probabilmente provocato da condizioni climatiche molto diverse. Questo weekend sfortunato è stato risollevato dalla vittoria di Max Verstappen, davanti ai suoi numerossissimi fan. Dobbiamo restare motivati e concentrati. Ci saranno tantissime opportunità per rifarci, se reagiamo come si deve.»
Redazione MotoriNoLimits