I commissari FIA hanno deciso: Sebastian Vettel penalizzato per aver ostacolato Carlos Sainz durante il Q2 del GP d’Austria. Il tedesco della Ferrari si era qualificato 3°, ma partirà 6°, dietro al compagno di squadra Kimi Raikkonen, alla Red Bull di Max Verstappen e alla Haas di Romain Grosjean.
Sainz stava iniziando un giro lanciato nel Q2 quando si è trovato davanti la Ferrari di Vettel a velocità ridotta all’uscita della curva 1 ed è stato costretto a spostarsi improvvisamente sulla sinistra, passando sui cordoli, per evitare il contatto. Passandogli accanto, ha fatto dei gesti al ferrarista, dicendo al team via radio di aver rischiato l’incidente. Parlando alle TV dopo la sessione, Sainz ha minimizzato l’episodio: “Alla fine non ha cambiato molto la mia qualifica. Ha danneggiato l’ala, che ovviamente costa dei soldi e richiede lavoro e non sai se funzionerà come prima. Ma non mi ha danneggiato troppo. penso che semplicemente non mi abbia visto, non l’ha fatto di proposito, non l’hanno avvisato via radio“.
Parlando prima della penalità, Vettel ha confermato di non essere stato informato dell’arrivo di Sainz: “L’ho passato nel mio giro veloce alle curve 7 e 8 e stavo guardando verso il rettilineo e non l’ho visto. Stavo entrando alla prima curva, guardandomi attorno perché pensavo che dovesse essere da qualche parte, non sapevo se fosse ai box o stesse iniziando il giro. Ma come si è visto, ovviamente stava per iniziare un giro veloce. Non l’ho visto, non me l’hanno detto alla radio, quindi mi scuso con lui. Non c’era alcuna intenzione e non ho visto niente negli specchietti dopo la curva 1“.
Ma secondo i commissari il fatto che Vettel non abbia visto Sainz non è sufficiente per non punirlo: “E’ giudizio dei commissari che, nonostante l’assenza di comunicazioni radio, il pilota della macchina #5 non avrebbe dovuto viaggiare così lento e in traiettoria durante un giro di rallentamento in qualifica. Avendo esaminato tutti i precedenti casi simili dall’inizio del 2016, la penalità di 3 posizioni in meno è in linea con incidenti simili“.
Oltre alla penalità in griglia, Vettel perde anche un punto sulla licenza, per cui è a 3 per un periodo di 12 mesi. Una situazione non bella per il tedesco, reduce dall’incidente al via nel GP di Francia – che tanto ha fatto discutere e creato tensioni – e in lotta per il Titolo. Ma soprattutto lasciateci dire una cosa: cosa fanno al muretto Ferrari anziché avvisare i piloti di ciò che accade in pista? Vettel avrà anche la sua parte di responsabilità, ma non la maggiore… Errori che un team in lotta per il Mondiale dovrebbe cercare di evitare in ogni modo.
Barbara Premoli
🤔 Episodio #Vettel – @Carlossainz55
🔙 Seb penalizzato
🗣 Ecco la versione dei due piloti #SkyMotori pic.twitter.com/KuV1iLpCms— Sky Sport F1® HD (@SkySportF1HD) 30 giugno 2018