Un paesaggio inedito per la Ferrari Cavalcade 2018 che si è conclusa il 25 giugno. Per la settima edizione dell’evento riservato alla clientela della Casa è stato scelto per la prima volta un territorio crocevia di storici itinerari transalpini fra Italia, Francia e Svizzera. Oltre 100 le Ferrari che hanno risalito i passi e le valli delle Alpi, in uno scenario ricco di monumenti nonché di tornanti ancora innevati che esaltano le prestazioni delle vetture e le emozioni al volante.
Facendo base nella celebre Saint-Vincent, la Cavalcade è salita ad alta quota già dal primo giorno di viaggio, con prove di regolarità sul Colle del Piccolo San Bernardo presso Courchevel 1850. In serata le Ferrari sono state esposte in parata in Piazza Chanoux ad Aosta, da dove sono partite per il Castello di Issogne. La seconda giornata ha reso omaggio al gigante d’Europa, il Monte Bianco, che i partecipanti hanno raggiunto passando da Chamonix, per poi salire sulle sue cime con la funivia Skyway. Il weekend ha preso il via con prove di abilità sulla pista del Centro Sperimentale Balocco, per una sfida verso il limite delle performance delle vetture. Domenica il percorso ha costeggiato la diga di Place Moulin per terminare ad Aosta, con una cena di gala al Teatro Romano.
Le oltre 30 nazionalità dei clienti che hanno preso parte alla Cavalcade sono lo specchio della popolarità di Ferrari in tutto il mondo, con numerose adesioni anche da Paesi oltre i confini europei come Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia e dal Medio Oriente. Fra i modelli iscritti all’evento sono prevalse le Ferrari della gamma attuale, dalla GTC4Lusso alla Portofino, dalla 812 Superfast alla 488 GTB. Non sono mancate le serie speciali limitate come la F40, la F50, la F12tdf, LaFerrari e LaFerrari Aperta, così come si sono viste numerose vetture Tailor Made, che i clienti hanno voluto personalizzare al massimo.
Redazione MotoriNoLimits