Hyundai Motor Group e Audi AG hanno annunciato l’inizio di un accordo di cross-licensing pluriennale che include un’ampia gamma di tecnologie e componenti per veicoli a celle a combustibile (FCEV).
Attraverso la partnership, il quinto gruppo automobilistico mondiale e il costruttore tedesco uniranno gli sforzi nello sviluppo di auto alimentate a idrogeno, per guidare l’industria automobilistica verso un futuro più sostenibile.
L’intesa siglata tra Hyundai e Audi riguarda anche le relative affiliate come Kia Motors Corporation e Volkswagen AG. La partnership comprende la condivisione dei brevetti esistenti e futuri facendo leva sulle capacità di Ricerca e Sviluppo dei due gruppi sulle tecnologie fuel cell, con l’obiettivo di aumentare la presenza nel mercato degli FCEV.
L’accordo comprende quindi anche un accesso reciproco alle componenti fuel cell: come primo passo, Hyundai Motor Group consentirà ad Audi di accedere agli elementi basati sul proprio know-how accumulato durante lo sviluppo di ix35 Fuel Cell e NEXO. Audi – responsabile per lo sviluppo della tecnologia a idrogeno all’interno del Gruppo Volkswagen – avrà inoltre modo di trarre vantaggio dalla filiera di produzione per le componenti FCEV di Hyundai, prima casa automobilistica al mondo nel 2013 a inaugurare la produzione in serie di veicoli a celle a combustibile, attualmente venduti in 18 Paesi.nHyundai Motor Group e Audi hanno concordato sulla possibilità futura di espandere la collaborazione, puntando a guidare gli standard nella tecnologia delle celle a combustibile e ad accelerare lo sviluppo dei veicoli fuel cell, offrendo ai consumatori opzioni di mobilità più avanzate.
Hyundai Motor Group punta a migliorare la propria competitività nel settore delle celle a combustibile, impegnandosi in nuove opportunità di business generate dalla partnership. Inoltre, Hyundai Mobis (Mobis), il principale produttore di componenti fuel cell del Gruppo, prevede di espandere ulteriormente il proprio ruolo nello sviluppo e nella fornitura della componentistica per i veicoli a celle a combustibile Hyundai e Kia. Hyundai Motor Group, leader nel settore delle celle a combustibile, si sta impegnando costantemente nello sviluppo di veicoli fuel cell che superano le potenzialità dei veicoli tradizionali in termini di sicurezza, affidabilità, autonomia e specifiche tecniche. Il Gruppo punta a rafforzare ulteriormente la sua leadership globale con il lancio sul mercato di NEXO, nuovo SUV alimentato a idrogeno che assicura una maggiore autonomia ed efficienza, dotato di un motore da 120 kW, il 20% in più rispetto al suo predecessore ix35 Fuel Cell. La nuova piattaforma dedicata permette di conferire al veicolo una maggiore potenza e una migliore dinamica di guida rispetto ai veicoli fuel cell della precedente generazione.
Redazione MotoriNoLimits