L’incidente al via del GP di Francia l’abbiamo visto tutti, quindi inutile descriverlo di nuovo. A fine gara Vettel è andato a chiedere scusa a Bottas e nelle dichiarazioni ai media ha ammesso la sua responsabilità, giudicando quindi equi i 5 secondi di penalità che ha dovuto scontare prima di effettuare l’ultimo pitstop. Ma Niki Lauda ritiene che la FIA sia stata troppo buona con il tedesco della Ferrari.
“Perché Vettel ha preso 5 secondi per un errore enorme?”, ha detto l’ex-campione di F1 e ora presidente Mercedes. “Cinque secondi non sono niente, ha distrutto la gara di Bottas, quando avremmo potuto fare una doppietta“. Il race director FIA Charlie Whiting ha difeso la penalità data: “I commissari avevano quattro opzioni: una penalità di 5 secondi, una di 10, un drive through e uno stop and go. Cinque secondi sono parsi la scelta logica considerando altri incidenti di questo genere in passato. Se considerate le conseguenze dell’incidente, potete pensare che si sarebbero potute prendere decisioni diverse, ma non è quello che hanno fatto i commissari“.
Vettel ha chiuso la gara al 5° posto, Bottas al 7°. Anche Lewis Hamilton si è espresso sull’incidente dopo aver visto le immagini sugli schermi TV: “Penso che la penalità di 5 secondi sia come un buffetto quando distruggi la gara di un collega. E se finisci la gara davanti, viene da chiedersi se la penalità sia stata sufficiente“. Fortunatamente si va subito in Austria e queste discussioni da comari verranno presto archiviate: qualcuno non ha ancora capito che se i commissari FIA prendono una decisione, quella è, come quando in una partita di calcio un arbitro fischia o la VAR conferma. Inutile tornarci sopra. E ancora più ridicolo e pietoso è continuare a sentire da ieri opinionisti e conduttori TV che sostengono che la causa dell’incidente tra Vettel e Bottas sia stato Hamilton che ha frenato quando non avrebbe dovuto… Come ha detto Vettel “E’ stata colpa mia, ma adesso andiamo avanti e pensiamo al prossimo weekend“. Ecco, andiamo avanti e magari togliamo l’audio, tanto se anche non sentiamo le pernacchie di questi motori non è che perdiamo poi molto!
Barbara Premoli
“I was a bit squeezed and couldn’t really go anywhere”
Seb gives his take on that frantic opening to the race#FrenchGP 🇫🇷 #F1 pic.twitter.com/aUf7QoGxlX
— Formula 1 (@F1) 24 giugno 2018
Penalties, collisions, and a new championship leader. Catch up with the #FrenchGP in a minute… pic.twitter.com/snVzSiSDbT
— Formula 1 (@F1) 25 giugno 2018