Il 35° Rally della Marca, terzo atto del Campionato Italiano WRC, è stato caratterizzato da una grande battaglia che ha visto protagonisti tre equipaggi: Manuel Sossella e Gabriele Falzone su Ford Fiesta Wrc, Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 Wrc, e Stefano Albertini e Danilo Fappani, sempre su Ford Fiesta Wrc che si sono giocati la vittoria sul filo dei secondi.
Alla fine ad aggiudicarsi il successo sono stati proprio Sossella e Falzone su Ford Fiesta Wrc vincitori per la prima volta in questa gara. Il vicentino, che ha così interrotto la serie di vittorie di Albertini, primo nei primi due appuntamenti della serie, partito agguerrito già dalla mattina è passato al comando dell’assoluta dalla seconda prova della giornata, realizzando tre migliori scratch su nove prove totali, andando a conquistare la vittoria con estrema determinazione. Lotta ravvicinata anche per il secondo e il terzo gradino del podio tra Albertini e Fontana. Il duello tra i due piloti, rimasti sempre costantemente su tempi molto vicini, si è risolta proprio sull’ultima prova dove Fontana è riuscito a superare l’avversario alla fine staccato solamente di 1”5. Ai piedi del podio si è piazzato Luca Pedersoli, insieme a Anna Tomasi con la Citroen DS3 Wrc, salito in quarta posizione dopo il ritiro di Paolo Porro e Paolo Cargnelutti che hanno avuto un problema tecnico alla Ford Fiesta Wrc proprio sulla penultima speciale. Altro ritiro di rilievo quello di Marco Signor e Patrick Bernardi, costretti al ritiro dopo la prova numero 6 a causa di una rottura meccanica alla loro Ford Fiesta Wrc.
Quinto Simone Miele, autore del miglior tempo nella prova spettacolo del venerdì sera, ma rimasto poi lontano dalle prime posizioni per problemi al cambio della Citroen Ds3 Wrc. Sesto assoluto Antonio Forato, alla sua prima volta con la Skoda Fabia R5, davanti all’outsider Efrem Bianco, settimo assoluto con un’altra Skoda Fabia. Nel duello tra le R5, Andrea Carella in gara si è dovuto ritirare sulla penultima speciale dopo un’uscita di strada con la Peugeot 208 T16 R5. Ottavo assoluto Pedro assieme a Emanuele Baldaccini con la Hyundai i20 Wrc. A completare la classifica dei primi dieci i due principali sfidanti della classe S2000 Matteo Daprà, Skoda Fabia e Giampaolo Bizzotto con la Peugeot 207. Gara lunga e difficile per i partecipanti al Suzuki Rally Cup tra i quali la vittoria è andata nuovamente a Corrado Peloso con la Suzuki Swift R1B, davanti a Stefano Martinelli, su Swift versione RSTB 1.0 e Roberto Pellè, anche lui su Swift Sport R1.
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA FINALE: 1. Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) in 1:27’11.2; 2. Fontana-Arena (Hyundai i20 Wrc) a 7.4; 3. Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) a 8.9; 4. Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 Wrc) a 1’16.7; 5. Miele-Bollito (Citroen Ds3 Wrc) a 1’23.7; 6. Forato- Gasparatto (Skoda Fabia R5) a 2’36.9; 7. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) a 3’10.1; 8. Pedro-Baldaccini (Hyundai i20 Wrc) a 3’33.6; 9.Daprà-Andrian (Skoda Fabia S2000) a 6’09.5; 10.Bizzotto-Tommasini (Peugeot 207 S2000) a 6’30.2.
CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Albertini 40; Sossella 25; Fontana 24; Porro 17; Miele 14; Pedro 12.