Con quasi 145 milioni di persone in Europa che hanno in programma per quest’estate un viaggio in macchina, TomTom svela che “Beat It” di Michael Jackson è la hit più ascoltata on-the-road.
La musica pop viene indicata come il genere musicale preferito per accompagnare la maggior parte dei road trip, mentre la musica classica è stata votata da francesi, tedeschi e italiani come la scelta perfetta per gli itinerari storici. Grazie a un sondaggio condotto su un campione di oltre 5.000 adulti in tutta Europa, TomTom ha scoperto che poco meno di 2 persone su 5 (39%) preferiscono per quest’estate un viaggio on-the-road al posto dei tradizionali pacchetti vacanza, in quanto offre maggiore libertà. È interessante notare che, con il passare degli anni, l’amore verso il viaggio in macchina sembra crescere e i viaggiatori diventano sempre più avventurosi. La distanza percorsa durante l’ultimo viaggio è stata, in media, di 601 km, ma le persone di età superiore ai 55 anni erano pronte a viaggiare molto di più (794 km).
Le cattive abitudini a bordo possono rendere un viaggio pessimo e per questo è stato chiesto agli intervistati quali siano, secondo loro, i comportamenti da evitare: circa uno su cinque (19%) ha indicato il consumo di cibi dagli odori forti e quasi un quarto (23%) raccomanda di fare i turni per il posto di guida a ogni fermata. I viaggiatori, inoltre, sembrano investire molto tempo ed energie nella pianificazione dei loro viaggi on-the-road, con la maggior parte degli intervistati che in media impiega circa un mese per organizzare il viaggio, e 1 persona su 7 (14%) addirittura da 3 a 6 mesi per pianificare il tutto al meglio.
Con una tale varietà di percorsi, è importante scegliere la musica giusta quando si tratta di pianificare la propria playlist preferita: più di 1 viaggiatore su 8 (13%) pensa che ogni grande itinerario meriti una grande playlist musicale. TomTom ha unito le forze con Deezer, il servizio di streaming musicale globale, per condividere una speciale playlist chiamata “Perfect Road Trip“, da gustare quest’estate durante i viaggi on-the-road.
Per evitare inconvenienti sulla strada, 1 persona su 3 (36%) ha dichiarato che uno dei migliori suggerimenti può essere proprio quello di “pianificare attentamente il percorso“. TomTom oggi conta già oltre 250 percorsi consigliati in tutto il mondo disponibili sul servizio Road Trips, che consente anche di crearne di nuovi. Dalla splendida Costiera Amalfitana alla spettacolare Great Ocean Road australiana, dalla pittoresca Chapman’s Peak in Sudafrica all’epica Route 66, c’è una grande varietà tra cui scegliere. Da questo mese (giugno) è inoltre possibile condividere i propri itinerari di viaggio e ricordi personali preferiti con la community online. Inoltre, la vasta gamma di dispositivi di navigazione di TomTom è progettata appositamente per aiutare gli amanti dell’esplorazione a viaggiare sicuri e senza preoccupazioni, con la consapevolezza di trovarsi sulle strade migliori per il proprio mezzo, auto, moto, camper o caravan. Per maggiori informazioni, consultare i percorsi e caricare i propri itinerari preferiti sul servizio Road Trip https://www.tomtom.com/it_it/roadtrips/
Redazione MotoriNoLimits