All’autodromo di Monza domenica 10 giugno le Scuderie Ferrari Club Caprino Bergamasco, Vedano al Lambro e Ferrari L’Unico Club Varese hanno riproposto con successo il 5° Tributo Michael Schumacher & Jules Bianchì.
Oltre 90 supercar di svariati marchi hanno partecipato a questo evento nel nome di Michael & Jules. Presenti McLaren stradali, Porsche, Lamborghini (presente il CEO Stefano Domenicali), Maserati e Maserati Biposto, Zagato, Mercedes e Alfa QV, provenienti da tutto il nord Italia per presenziare a questo evento che cresce di anno in anno. Ovviamente hanno prevalso le Ferrari di ogni tipo e modello. I partecipanti hanno cominciato ad affluire ben prima dell’ora stabilita alle ore 10,00, con arrivo e registrazione degli equipaggi. Dopo un breve briefing con le raccomandazioni di rito, la lunga colonna di auto si è diretta verso il cancello d’entrata in pista sotto gli occhi vigili dei commissari di percorso diretti dal capo Walter. Dopo un giro di ricognizione, si è proceduto alla realizzazione coreografica del numero 5 composto da vetture Ferrari Rosse, 5 come i Titoli mondiali vinti da Michael in Ferrari. In testa lo SCUDO del club di Caprino Bergamasco, mentre in cabina di regia gli speaker Carlo Gaeta e Federico Filippi ricordavano e commentavano ai microfoni le gesta e le imprese dei due sfortunati campioni.
A seguire il rigoroso minuto di silenzio rispettato anche dal folto pubblico incuriosito dalle manovre fatte dai possessori per sistemare le vetture come da disegno preordinato. L’unico rumore che si percepiva, era il ronzio del drone che filmava il rito. Al “sciogliete le righe” a turni tutti i partecipanti hanno potuto girare con le loro vetture in tutta sicurezza, percorrendo il tracciato più famoso del mondo dando libero sfogo ai cavallini rampanti celati sotto il cofano motore, e senza il timore dei velox. Allo sventolare della bandiera a scacchi, gli organizzatori hanno tirato un sospiro di sollievo per la numerosissima partecipazione ma anche per l’assenza di incidenti in pista.
Presso il Ristorante Saint Georges Premier dove si è svolto il pranzo conviviale, è stata organizzata una lotteria con in palio due quadri artistici, regalo del Fotografo personale di Schumacher, Filippo di Mario, raffigurante Michael in atteggiamenti molto particolari: il destino ha fatto sì che uno dei premi lo vincesse il Ferrari Club Caprino Bergamasco. Una foto particolare dello stesso è stata donata alla moglie Corinna e le sarà consegnata personalmente da mani amiche nel fine settimana, mentre la somma raccolta sarà donata all’associazione onlus che porta il nome di Michael. Va sottolineato che per la prima volta, la famiglia ha concesso l’uso del logo della sua personale fondazione.
Redazione MotoriNoLimits