La prima giornata di prove del GP di Catalunya si chiude con il miglior tempo di Jorge Lorenzo nelle FP2, 1:38.930s, dopo il 3° crono nelle prime libere. Per lo spagnolo del Ducati Team,
fresco di contratto con la HRC, miglior tempo anche nella combinata. Ottima prova anche per Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), secondo a 0,107s, e per i piloti Yamaha ufficiali, ma bene anche Andrea Dovizioso, secondo in mattinata e 4° nelle FP2.
Dopo il miglior tempo nelle FP1, nel pomeriggio Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha provato a piazzarsi nella top 3 ma alla fine ha chiuso 5°. Progressi invece per il compagno di box Maverick Viñales, terzo a 0,492s dal leader. Come le altre scuderie, il team ufficiale Yamaha sarà chiamato a una intensa giornata di test nel lunedì dopo il GP in cui proverà alcune novità, volte a recuperare il divario dagli avversari. Settimo tempo per Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) e 9° per Dani Pedrosa (Repsol Honda), il cui futuro per il prossimo anno è ancora incerto.
Solo 12° Marc Marquez, caduto alla curva 4, e scivolata anche per Johann Zarco alla curva 5. Domani, sabato 16 giugno, la MotoGP scenderà in pista dalle 9:55, prima delle qualifiche (qui tutti gli orari del weekend).
Barbara Premoli