Dopo cinque giorni davvero intensi di eventi e novità, di colori e di tante auto, si è chiusa l’edizione 2018 di Parco Valentino Salone Auto Torino, la più internazionale, dinamica e diffusa di quelle finora organizzate.
Un successo fatto di 2.000 supercar che hanno colorato le piazze e le strade di Torino, con un coinvolgimento totale da parte della città che ha accolto con entusiasmo la quarta edizione di quella che è ormai definita la festa italiana dell’automobile. Come sempre c’è stato chi si è lamentato di problemi al traffico, ma si sa i bastian contrari non mancano mai. Il dato di fatto inconfutabile è che Parco Valentino è un evento che porta a Torino gente, movimento, colore, attività, divertimento e che riesce in una magia: quella di conquistare un pubblico eterogeneo, dai bambini, alle famiglie, ai “diversamente giovani”. Tutti riescono a trovare motivo di interesse, sia per le auto nuove presentate dalle Case, sia per gli eventi con protagoniste vetture classiche, d’epoca e supercar da sogno. Quest’anno sarà ricordato in particolare per le celebrazioni per i 70 anni Porsche e i 50 anni di Italdesign, con l’esposizione da togliere il fiato nel cortile del Valentino.
Andrea Levy, presidente di Parco Valentino, è giustamente soddisfatto, ma guarda già al futuro: “E’ stata un’edizione piena di entusiasmo, da parte del pubblico che è venuto a visitare il Salone ma anche degli espositori e degli appassionati. In 5 giorni siamo riusciti a far venire a Torino collezionisti da tutto il mondo: supercar provenienti da Inghilterra, Germania, Irlanda, Olanda, e addirittura da Dubai, come la Jannarelly Edition 1 del designer Anthony Jannarelly. Adesso pensiamo alla prossima edizione, confermando il grande evento di apertura che ha coinvolto presidenti e amministratori delle Case automobilistiche: la Supercar Night Parade”.
Forte delle oltre 600.000 persone che hanno partecipato all’edizione 2018, gli organizzatori hanno annunciato che Parco Valentino tornerà dal 19 al 23 giugno 2019, uno slittamento di due settimane per attendere la chiusura delle scuole e agevolare l’arrivo delle famiglie da tutta Italia, confermando la volontà di mantenere gratuito l’ingresso al pubblico e l’orario prolungato fino alle 24. Uno dei fattori-chiave e di maggior attrattiva è infatti l’edizione by night dell’evento, al punto che nella serata di sabato è stata decisa un’apertura straordinaria fino all’1 di notte, per accontentare le migliaia di visitatori che ancora assiepavano i viali per ammirare le oltre 100 automobili esposte dai 44 brand presenti, un altro dei motivi per cui la formula di Parco Valentino riscuote tanto successo tra le Case automobilistiche, gli addetti ai lavori e il pubblico.
Quindi iniziate a segnare in agenda che dal 19 al 23 giugno 2019 avete un piacevole impegno a Torino, per vivere la magia di Parco Valentino, che fa sì che si stia volentieri in giro anche con la pioggia, a contatto con la gente, all’aperto, con gli occhi sgranati. Si torna tutti un po’ bambini, si riscopre lo stupore della bellezza: per questo anche per noi addetti ai lavori andare a Torino per il Salone dell’Auto è lavoro ma non solo, grazie all’atmosfera e al contorno unico. Un grazie ad Andrea Levy, a Barbara Santise e a tutto lo staff, che combattono il crollo dell’adrenalina dopo un anno di lavoro e cinque giorni di fuoco pensando subito al prossimo anno!
Barbara Premoli