La strategia è stata un fattore-chiave delle qualifiche del GP del Canada, con i piloti Mercedes e Ferrari che hanno usato le ultrasoft anziché le hypersoft per fare i tempi nel Q2, mescola con cui prenderanno in via e che dovrebbe consentire un prino stint più lungo rispetto ai rivali sulle hypersoft. Miglior tempo e nuovo record della pista per Sebastian Vettel davanti a Valtteri Bottas, con Max Verstappen terzo, primo dei piloti sulle Pink. Caldo e asciutto, con 25°C per l’ambiente e 36°C per l’asfalto.
MARIO ISOLA – HEAD OF CAR RACING: “Qualifiche secondo quanto avevamo previsto, con un elemento strategico importante, visto che Mercedes e Ferrari hanno scelto le ultrasoft per fare il tempo in Q2, mescola con cui inizieranno la gara e che dà il vantaggio di maggior durata rispetto alle hypersoft anche se in teoria è più lenta, quindi la partenza sarà molto interessante. Con un’ampia possibilità di strategie e un’elevata chance di safety car, è particolarmente difficile fare previsioni, non è una gara in cui le qualifiche hanno influenza sul risultato finale, quindi durante il GP sarà importante reagire in modo efficace alle circostanze e alle opportunità che si presentano“.
POSSIBILI STRATEGIE IN GARA Se il degrado resta piuttosto basso come visto finora, queste le strategie più veloci secondo Pirelli:
LA PIU’ VELOCE
UNA SOSTA: 1 stint su hypersoft per 15 giri + 1 stint su supersoft fino al traguardo
QUASI EQUIVALENTE
UNA SOSTA: 1 stint su ultrasoft (da 20 a 25 giri) + 1 stint su supersoft fino al traguardo
Se il degrado dovesse aumentare, questa strategia diventa molto interessante:
DUE SOSTE: 2 stint su hypersoft (10+10 giri) + 1 stint su supersoft fino al traguardo
Barbara Premoli