Dire che Sebastian Vettel ha fatto la pole position nel GP del Canada è poco e riduttivo: il tedesco ha infatti sbriciolato il record del circuito Gilles Villeneuve, con un Q3 impeccabile, in cui ha fermato il cronometro sull’1.10.776.
Quella di oggi è la quarta pole di Vettel in Canada, la numero 54 in carriera, ma ha un sapore ancora più dolce visto che riporta la Ferrari davanti a tutti a Montreal dopo 17 anni, quando a partire dalla prima posizione in griglia fu Michael Schumacher. Accanto a lui in prima fila scatterà la Mercedes di un altrettanto agguerrito Valtteri Bottas, primo pilota oggi a scendere sotto il muro dell’1.11 in Canada, con in terza posizione la Red Bull di Max Verstappen, primo in tutte e tre le sessioni di prove libere e che ha strappato il terzo tempo proprio nell’ultimo run.
Soltanto quarta la seconda Mercedes di Lewis Hamilton, che molti davano come favorito per la pole, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, che non è riuscito a migliorarsi dopo un errore commesso nel secondo run che gli ha fatto abortire il giro. Sesta la seconda Red Bull di Daniel Ricciardo, seguito dalla Renault di Nico Hulkenberg – che sembra ormai abbonato alla settima posizione -, dalla Force India di Esteban Ocon, da Carlos Sainz e da Sergio Perez. Sessione da dimenticare per la Haas, con la fumata dal motore che ha fermato Romain Grosjean appena uscito dai box per il Q1, mentre percorreva la pitlane al via della sessione.
Barbara Premoli