I team Ferrari che saranno impegnati nella 24 Ore di Le Mans 2018 hanno raccolto molti dati utili nell’unica giornata di test sul circuito francese a meno di due settimane dal via della corsa più attesa dell’anno.
GTE-Pro. Nella classe GTE-Pro tutte e tre le vetture coinvolte, le 488 GTE #51 e 71 protagoniste in pianta stabile del FIA WEC e la #52 che sarà impegnata solo nella classica della Sarthe, hanno completato il programma che era stato approntato permettendo a piloti e tecnici di affinare i dettagli in funzione della gara del 16 e 17 giugno. Nel menù di giornata prove per valutare il comportamento delle gomme, assetto meccanico e configurazione aerodinamica. Tra i piloti più impegnati Daniel Serra, al volante della vettura 51, Miguel Molina sulla 71 e tutti i piloti della 52, con l’esperto Toni Vilander a dirigere i lavori e a preparare al meglio la 488 GTE per Pipo Derani e Antonio Giovinazzi. A poco più di un’ora e mezza dal termine da segnalare l’uscita di pista di Alessandro Pier Guidi con la vettura 51 che ha costretto a chiudere in anticipo la giornata di prove. Dal punto di vista della prestazione assoluta sono stati confermati i valori già visti nella prima gara di Spa-Francorchamps, con le Porsche e le Ford davanti a tutti, mentre le Ferrari si sono alternate con le BMW più indietro in classifica.
GTE-Am. In classe GTE-Am gli equipaggi Ferrari si sono trovati maggiormente a proprio agio. In questa categoria, in cui la Ferrari vince ininterrottamente dal 2015, il programma è stato analogo a quello della classe GTE-Pro con ovviamente i piloti Bronze che sono stati chiamati maggiormente in causa. Nelle prime posizioni si è piazzata le 488 GTE di Spirit of Race, con Giancarlo Fisichella, Thomas Flohr e Francesco Castellacci. Sono scese in pista anche le 488 GTE di JMW Motorsport, campione uscente con la vettura affidata a Liam Griffin, Cooper MacNeil e Jeff Segal, arrivo nella notte dagli Stati Uniti dove sono stati impegnati nella corsa di Detroit della categoria IMSA; di Clearwater Racing, con Keita Sawa, Weng Sun Mok e Matt Griffin; di MR Racing, con Olivier Beretta, Eddie Cheever III e Motoaki Ishikawa; e di Keating Motorsport/Risi Competizione, con Ben Keating, Jeroen Bleekemolen e Lucas Stolz.
Verso la gara. La settimana della 24 Ore di Le Mans si aprirà domenica prossima con le verifiche tecniche e la cosiddetta cerimonia del “pesage”. Da mercoledì l’azione in pista entrerà nel vivo con le prove libere e le qualifiche. Il venerdì i motori resteranno spenti, ma sarà grande festa in città con la parata nelle vie del centro città. Il sabato alle 15 prenderà il via la gara di 24 Ore.
Redazione MotoriNoLimits